Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti - informazioni

 

Passaporti - informazioni

 


CONTATTI
Per contattare l’ufficio passaporti del Consolato Generale di Parigi scrivere all’indirizzo di posta elettronica: passaporti.parigi@esteri.it.
Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato.

 Pasaporto   IL PASSAPORTO BIOMETRICO

 

 

RILASCIO DEL PASSAPORTO - INFORMAZIONI GENERALI

 

Il passaporto elettronico biometrico è un documento di viaggio e di riconoscimento valido in tutti i Paesi il cui Governo è riconosciuto dal Governo Italiano le cui caratteristiche di sicurezza risultano conformi alla normativa europea.

Il. P.E. contiene nel chip integrato al proprio interno, registrati in formato digitale:

1.l'immagine del volto (visibile sullo stesso passaporto)

2.le impronte digitali (non visibili sul passaporto)

Il suo rilascio è di competenza dell’Autorità diplomatico/consolare nella cui circoscrizione è residente il richiedente iscritto all’A.I.R.E..

Per richiedere il rilascio del passaporto biometrico (i rinnovi sono stati aboliti) è necessario prendere appuntamento (da ottenere collegandosi al sistema di prenotazione online 1 Appuntamento = 1 Passaporto, oppure telefonando, nel caso in cui non si riuscisse a prenotare on-line,  esclusivamente al numero 01 4430 4767 dal lunedi' al venerdi', dalle ore 13:30 alle ore 15:30) e recarsi di persona in Consolato per la presentazione della documentazione e la rilevazione dei dati biometrici (firma, foto e impronte digitali).

 

ATTENZIONE: per ricevere il passaporto è necessario essere iscritti in AIRE. Occorre provvedere all’iscrizione collegandosi al portale FAST IT  https://serviziconsolarionline.esteri.it, e inviare online i documenti richiesti seguendo le istruzioni, PRIMA DI PRESENTARSI IN CONSOLATO per l’emissione del documento di viaggio. Per coloro che hanno variato la propria residenza, occorre che abbiamo effettuato la variazione di residenza collegandosi al portale FAST IT  https://serviziconsolarionline.esteri.it  PRIMA DI PRESENTARSI IN CONSOLATO per l’emissione del documento di viaggio.



APPUNTAMENTI

Il rilascio del passaporto, sia  per  adulti che per minorenni dai 12 ai 17 anni, (da ottenere collegandosi al sistema di prenotazione online 1 Appuntamento = 1 Passaporto, oppure telefonando, nel caso in cui non si riuscisse a prenotare on-line,  esclusivamente al numero 01 4430 4767 dal lunedi' al venerdi', dalle ore 13:30 alle ore 15:30). VA PRESO UN APPUNTAMENTO PER CIASCUN RICHIEDENTE e non un solo appuntamento per tutta la famiglia.

1 APPUNTAMENTO = 1 PASSAPORTO

A causa dell’elevato numero di domanda di rilascio di passaporto, i tempi medi per l’ottenimento dell’appuntamento sono di 10 settimane.

Inoltre, con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di passaporto aumentano moltissimo e i tempi di attesa per trovare un appuntamento possono allungarsi sensibilmente. Non aspettate di avere un passaporto scaduto per farne richiesta : le domande di rilascio di un nuovo passaporto possono essere presentate anche sei (6) mesi prima della scadenza. Inoltre, alcuni paesi chiedono almeno sei mesi di validità del passaporto per rilasciare un visto d’ingresso. Pensate a richiedere il passaporto per tempo!

In occasione dell’appuntamento, il Consolato verificherà che il richiedente sia iscritto all'AIRE e che la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate.

Il costo del passaporto biometrico è di 116 Euro, sia per adulti  sia  per minorenni di qualsiasi età,  e corrisponde al costo del libretto (42,50 euro) cui si aggiunge un contributo amministrativo di 73,50 euro da pagare al momento del rilascio del passaporto ordinario (incluso il rilascio a favore di minori).

Sarà necessario presentarsi il giorno previsto dell’appuntamento in Consolato con la ricevuta di avvenuto bonifico bancario di Euro 116, da eseguirsi con anticipo non inferiore a giorni  5 (cinque) rispetto alla data dell'appuntamento, tenuto conto dei tempi di accredito bonifico da parte del sistema bancario e al fine di permettere a questa amministrazione di effettuare i necessari controlli. Le coordinate del conto corrente bancario intestato a questo Consolato Generale d’Italia sono:

IBAN: FR76 3047 8000 0102 8019 3800 117 - BIC: MONTFRPPXXX

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato l’oggetto del bonifico “passaporto” ed il nome e cognome del richiedente.

In via residuale e per specifici motivi,  è possibile effettuare lo stesso giorno dell’appuntamento il pagamento del documento in contanti presso il servizio cassa.

In assenza di motivi ostativi (quali : segnalazioni amministrative, mancanza di assenso in presenza di figli minorenni, divorzi non regolarizzati in caso di successivi matrimoni…), il rilascio del passaporto avviene il giorno stesso dell’appuntamento.

Le domande incomplete non potranno essere accolte. Consultare l’apposita sezione per l’elenco della documentazione da presentare.

URGENZA

In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per motivi gravi familiari o per improrogabili ragioni di lavoro), si invitano i residenti nella circoscrizione consolare a contattare il settore passaporti via email passaporti.parigi@esteri.it).

Se riconosciuta, verranno applicati i diritti di urgenza (Euro 50,00)

ATTENZIONE : Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

 

FURTO O SMARRIMENTO
Per i casi di furto o smarrimento del passaporto, anche per i non residenti, si veda l’apposita sezione del sito.

link alla pagina FORMULARI/MODULISTICA

PRENOTA ON-LINE

DOMANDE FREQUENTI

APPROFONDIMENTI: GUIDA CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - PASSAPORTO


    ►►   DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI 14 ANNI

Si ricorda che quando i minori di anni 14 viaggiano non accompagnati da uno dei genitori è necessario presentare in Consolato una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria al fine del rilascio dell’apposita attestazione consolare o per la stampa sul passaporto del minore della menzione riportante i dati della persona o dell’ente cui il minore è affidato.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA

 

ultimo aggiornamento pagina il 13/05/2019

 

 

 

 

 


44