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Come funziona il sistema Prenot@mi?

 

Come funziona il sistema Prenot@mi?

Il Portale Prenot@mi ha l’obiettivo di consentire al cittadino italiano o straniero la prenotazione gratuita di alcuni dei servizi consolari erogati dal Consolato Generale d'Italia a Parigi.

 

  1. HOME PAGE PRINCIPALE
  2. REGISTRAZIONE
  3. ACCESSO AREA RISERVATA E PRENOTAZIONE SERVIZI
  4. BROWSER SUPPORTATI

 

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HOME PAGE PRINCIPALE

Per accedere al nuovo Portale Prenot@Mi è sufficiente cliccare sul seguente link:

https://prenotami.esteri.it

Il link consente l’accesso alla home page in cui sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Registrazione presso una delle sedi consolari nelle quali è stato attivato il servizio di prenotazione
  • Accesso all’area riservata mediante le credenziali

Solo dopo aver effettuato la registrazione è possibile accedere ai contenuti del portale ed effettuare la prenotazione.

homepage prenotami login

 

Dopo aver effettuato la registrazione, per gli accessi successivi al portale il cittadino dovrà inserire l’indirizzo e-mail indicato all’atto della registrazione e la password scelta.

Il contenuto della home page principale viene visualizzato in lingua italiana. È tuttavia possibile ottenere la traduzione in lingua inglese o francese cliccando sulle voci ENG o FRA presenti sulla barra in alto a destra della pagina.

Nella Home page generale è poi presente la funzionalità Password dimenticata che in caso di password dimenticata consente al cittadino di richiedere l’invio di una nuova password. Cliccando sul link Password dimenticata viene visualizzata una nuova schermata in cui il cittadino deve inserire, nel campo Email, la casella mail indicata in fase di registrazione.

password dimenticata

 

Cliccando sul pulsante CONTINUA il sistema effettua preventivamente un controllo sulla validità della casella mail inserita per verificare l’esistenza di un account registrato. Soltanto se il controllo ha esito positivo, il sistema invia al cittadino una mail per il reset della password. Nel testo della mail ricevuta è riportato un link su cui occorre cliccare per accedere alla pagina di RESET della password. Per modificare la password il cittadino deve inserire nuovamente l’indirizzo E-mail, la nuova Password e la Conferma Password.

reset password

Cliccando sul pulsante RESET viene completata la procedura di aggiornamento della password. A questo punto è possibile effettuare l’accesso al portale con la nuova password dalla Home page cliccando su ACCEDI. Laddove invece non si ricordi la casella mail non è possibile procedere con il RESET ma occorre fare una nuova registrazione.

 

REGISTRAZIONE

Cliccando sul pulsante REGISTRATI presente nella home page principale si accede alla maschera di registrazione in cui è necessario inserire i propri dati personali, la mail e la password da utilizzare come credenziali per l’accesso al portale, e i recapiti di contatto quali numero di telefono e indirizzo e il Consolato di riferimento.

registrazione

La registrazione corretta del Consolato di riferimento è obbligatoria e fondamentale per usufruire dei servizi consolari. Pertanto e' necessario selezionare dalla casella a discesa la voce FRANCIA PARIGI CONSOLATO GENERALE D'ITALIA.

consolato di riferimento

Cliccando sul pulsante REGISTRAZIONE viene inviata una mail alla casella mail indicata e viene richiesto di inserire il codice OTP ricevuto alla casella mail.

otp registrazione

 

Cliccare su OK per terminare la procedura di creazione account. Laddove la procedura non termina correttamente la registrazione non è avvenuta e occorre ripetere la procedura. Se la procedura termina correttamente con messaggio allora la registrazione è stata effettuata ma occorre attivare l’account.

A questo punto il sistema invia una seconda mail al cittadino, contenente un link su cui deve cliccare per procedere con l’attivazione dell’account. Quando il cittadino clicca sul link ricevuto il sistema attiva l’account.

Se l’attivazione dell’account ha esito positivo é possibile accedere al portale, inserendo username e password e cliccando sul tasto ACCEDI della Home Page.

Qualora l'attivazione dell'account non avvenga correttamente (Es. mancata ricezione del codice OTP, mancata ricezione della seconda mail contenente il link di attivazione) bisogna contattare il Consolato Generale d'Italia a Parigi segnalando la problematica riscontrata.

 

ACCESSO AREA RISERVATA E PRENOTAZIONE SERVIZI

Per ogni cittadino è disponibile un’area riservata nell’applicativo Prenot@Mi all’interno della quale può visualizzare i servizi erogati dalla propria sede e prenotare gli appuntamenti.

Il contenuto della home page principale viene visualizzato in lingua italiana. È tuttavia possibile ottenere la traduzione in lingua inglese o francese cliccando sulle voci ENG o FRA presenti sulla barra in alto a destra della pagina.

Nella propria area riservata il cittadino ha accesso alle seguenti sezioni:

a. Prenota
b. I miei appuntamenti
c. Il mio profilo
d. Cambio sede
e. Disconnetti

 area riservata

PRENOTA

Nella sezione Prenota si accede alla pagina contenente l’elenco dei servizi erogati dal Consolato. Cliccare sulla voce Prenota in corrispondenza del servizio scelto per procedere con la prenotazione.

servizi

Nella tabella dei servizi erogati dalla sede sono riportati inoltre dei link che rimandano al sito del Consolato dove sono forniti tutti i chiarimenti utili al singolo servizio consolare.

Cliccando sul link PRENOTA si procede con la fase di prenotazione del servizio e si accede alla pagina in cui è necessario indicare il tipo di prenotazione scelta.

La prenotazione di un servizio può essere effettuata una sola volta dallo stesso account, pertanto se viene visualizzato il messaggio “Prenotazione già effettuata per questo servizio” é inibito l’inserimento di una seconda prenotazione.

Al momento sul portale sono disponibili due diverse tipologie di prenotazione:

  • PRENOTAZIONE SINGOLA: il cittadino prenota un appuntamento solo per sé stesso
  • PRENOTAZIONE MULTIPLA: il cittadino prenota un appuntamento per sé stesso e per altri familiari

Per il servizio VISTI è possibile effettuare esclusivamente prenotazioni singole.

Per i servizi CARTA D'IDENTITA' e PASSAPORTO è possibile effettuare sia prenotazioni singole che multiple, ma in caso di prenotazione multipla è possibile inserire al massimo un richiedente aggiuntivo.

 

PRENOTAZIONE SINGOLA

Il caso di prenotazione singola é relativo alla prenotazione solo per il cittadino in possesso di account.

Nella maschera di prenotazione si devono inserire tutti i dati richiesti e si deve apporre il segno di spunta per accettare l’informativa sulla privacy in modo da poter accedere alla pagina del calendario.

prenotazione singola semplice

Per i servizi CARTA D'IDENTITA' e PASSAPORTO possono essere richiesti dei dati addizionali quali a titolo esemplificativo i dati fisici (statura, colore occhi), gli estremi dei documenti di viaggio scaduto/in scadenza, etc. Per il servizio CARTA D'IDENTITA' gli stessi dati addizionali dovranno essere inseriti anche per il richiedente aggiuntivo. Per il servizio PASSAPORTO dovranno essere inseriti anche nome, cognome e data di nascita del richiedente aggiuntivo.

prenotazione singola cie

Cliccando sul pulsante AVANTI si accede alla pagina del calendario delle prenotazioni del servizio selezionato, in cui è visibile la disponibilità dei giorni e delle fasce orarie. Selezionando una data del calendario nella stessa pagina a destra vengono visualizzate le fasce orarie disponibili con l’indicazione degli slot liberi per ognuna di esse. Saranno evidenziati in verde i giorni disponibili, ovvero quelli per i quali vi è almeno una fascia con uno slot libero e in rosso quelli non disponibili, cioè quelli con tutti gli slot delle fasce orarie già occupati.

calendario

Dopo aver scelto il giorno e la fascia oraria per procedere con la prenotazione è necessario cliccare sul pulsante PRENOTA.

Se tutte le operazioni sono state effettuate correttamente il sistema registra la prenotazione inserita, e visualizza la pagina con il riepilogo dell’appuntamento prenotato, in cui sono riportati i dati della prenotazione, quelli del richiedente, il codice prenotazione e il QR code.

prenotazione effettuata

Qualora non ci siano slot disponibili il sistema visualizza il messaggio "Non ci sono date disponibili per la prenotazione del servizio richiesto". Poiche' ogni 24 ore, dalle ore 20:00 in poi, il sistema apre una giornata di nuovi appuntamenti è consigliabile riprovare ad effettuare la prenotazione il giorno successivo.

no slot disponibili

 

PRENOTAZIONE MULTIPLA

Qualora il cittadino scelga di effettuare una prenotazione multipla, ovvero una prenotazione per sé stesso e per un'accompagnatore (al momento cio' è possibile solo per il servizio CARTA D'IDENTITA'), dovrà inserire anche alcuni dati obbligatori relativi a quest'ultimo prima di accedere alla pagina del calendario.

prenotazione multipla

Dopo aver opportunamente inserito le informazioni richieste occorre cliccare sul pulsante AVANTI per accedere alla pagina del calendario nella quale si può scegliere la data e la fascia oraria desiderata. Per inoltrare la richiesta di prenotazione è necessario cliccare sul pulsante PRENOTA.

calendario

Se tutte le operazioni sono state effettuate correttamente il sistema registra la prenotazione inserita, e visualizza la pagina con il riepilogo dell’appuntamento prenotato, in cui sono riportati i dati della prenotazione, quelli del richiedente, il codice prenotazione e il QR code.

prenotazione effettuata

 

I MIEI APPUNTAMENTI

Nella sezione I miei appuntamenti è possibile consultare l'elenco di tutti gli appuntamenti prenotati.

elenco appuntamenti

In tale elenco sono evidenziate le informazioni relative al servizio prenotato, al codice prenotazione, alla data dell’appuntamento e allo stato delle prenotazioni. Il cittadino ha la possibilità di annullare un appuntamento prenotato cliccando sulla voce Annulla prenotazione. Le prenotazioni sono annullabili in qualsiasi momento ma non è possibile piu’ ripristinarle.

A partire dal 10° e fino al 3° giorno dalla data dell’appuntamento il cittadino potrà, ove fosse richiesto dal sistema, confermare la prenotazione richiesta.

Cliccando sul codice prenotazione si accede al dettaglio del singolo appuntamento, da cui si possono visionare i dati della prenotazione ed effettuare la stampa.

IL MIO PROFILO

Nell’area riservata il cittadino ha a disposizione la voce di menu Il mio profilo attraverso cui può accedere alle sezioni I miei dati e Cambia password.

il mio profilo 

La sezione I miei dati consente al cittadino di modificare solo i dati relativi all’indirizzo o al domicilio. Gli unici dati modificabili saranno quelli della sezione Contatti, ed in particolare:

  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Stato

i miei dati

 

Per qualsiasi ulteriore modifica non prevista dal front office il cittadino dovrà contattare gli operatori del Consolato Generale d'Italia a Parigi, che valuteranno di volta in volta le richieste.

Attraverso la funzione Cambia password il cittadino potrà effettuare autonomamente il cambio password. Dopo aver effettuato il cambio password si dovrà utilizzare la nuova password per l’accesso alla propria area riservata del Prenot@Mi.

 

CAMBIO SEDE

La funzionalità di Cambio sede permette al cittadino di modificare la sede di riferimento del Portale Prenot@Mi, a seguito di un cambio di domicilio o della residenza. La funzionalità di Cambio Sede richiede al cittadino di selezionare il PAESE e di indicare il nuovo Ufficio Consolare a cui riferirsi per le future prenotazioni.

cambio sede

Cliccando sul pulsante INVIO il cittadino conferma il cambio sede e si ritorna alla pagina iniziale dove inserire le credenziali. Con le stesse credenziali di accesso della sede di partenza l’utente può effettuare l’accesso al nuovo Ufficio Consolare.

Importante: dopo aver effettuato il Cambio Sede è possibile visualizzare soltanto le prenotazioni effettuate nel nuovo Ufficio Consolare e non quelle dell’Ufficio Consolare iniziale. Le richieste di  prenotazione già effettuate nell’Ufficio Consolare iniziale non sono visualizzabili nel nuovo Ufficio Consolare.

Qualora ci siano delle prenotazioni nello stato Attivo nell’Ufficio Consolare iniziale non è possibile effettuare il Cambio Sede. E’ possibile procedere con il Cambio Sede solo se le prenotazioni sono Annullate oppure se la data della prenotazione è inferiore alla data in cui si effettua il Cambio Sede.

DISCONNETTI

E’ di fondamentale importanza cliccare su Disconnetti per terminare correttamente la sessione di lavoro al termine delle operazioni.

 

BROWSER SUPPORTATI

Di seguito i browser supportati dall’applicativo PRENOT@MI:

  • Internet Explorer – versione 11 e superiori
  • Google Chrome – versione 88 e superiori
  • Microsoft Edge

 L’utilizzo di Browser non supportati non garantisce la corretta fruibilità di tutti i contenuti del portale.

 


ultimo aggiornamento pagina il 27/09/2021

 

 

 

 

 

 

 

 


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