Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comites - Comitati degli italiani all'estero - campagna informativa

Data:

06/11/2019


Comites - Comitati degli italiani all'estero - campagna informativa

Lo scorso 29 ottobre è stata avviata su tutti gli account social della Farnesina la campagna informativa volta a far meglio conoscere ai  connazionali all’estero attività e competenze dei Comites, anche e  soprattutto per i connazionali di c.d. “nuova mobilità” o comunque più  di recente giunti all’estero.

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.

I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall'elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero. Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto (4 o 6 componenti).

Per maggiori informazioni sui Comites consultare il sito web ufficiale della Farnesina (cliccando su questo link)

Visitare la pagina dedicata ai Comites sul nostro sito web


949