Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CAMPAGNA INFORMATIVA PER LA DIFFUSIONE DEL SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE (SPID)

 

card spid

 

 

 

 

Il recente “Decreto semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, N. 76, convertito con la legge 11 settembre 2020, n. 120) ha modificato il Codice dell’amministrazione digitale indicando nel prossimo 28 febbraio 2021 la data entro la quale le pubbliche amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identita’ digitali (SPID-Sistema pubblico di identita’ digitale; CIE-carta di identita’ elettronica; CNS-carta nazionale dei servizi) ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete.
 
Tale termine è stato prorogato al 30 settembre 2021 (vedere il Decreto legge “Milleproroghe” del 31/12/2020 n. 183). Gli utenti già in possesso di credenziali per l’accesso ai portali informatici potranno utilizzarle fino al 31 dicembre 2021.
 
 
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) si sta quindi affermando come principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’identità SPID è inoltre la chiave di accesso ai servizi pubblici erogati degli Stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS, che mira a promuovere l’interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione – EID – per cittadini e imprese nei diversi Stati membri.

 

Tutte le informazioni sullo SPID e le istruzioni per ottenerlo sono disponibili ai seguenti siti internet:

 
 
 
Video tutorial: visita il sito istituzionale www.spid.gov.it per video tutorial sul riconoscimento via webcam, sul riconoscimento di persona e sul riconoscimento online.