Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AIRE - Variazione indirizzo di residenza

 

AIRE - Variazione indirizzo di residenza

 

 

Sono iscritto all'AIRE presso il Consolato di Parigi e … cambio indirizzo nella Circoscrizione consolare di Parigi, cosa devo fare?

VARIAZIONE DI RESIDENZA ALL'INTERNO DELLA STESSA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE

(per i cittadini che cambiano indirizzo di residenza nella Circoscrizione del Consolato di Parigi)

Tramite il portale FastIt,  previa registrazione dell'utente nel sistema (ATTENZIONE: la registrazione è obbligatoria solo per coloro che  hanno effettuato la propria richiesta di iscrizione in Aire tramite email, posta o presentandosi allo sportello del Consolato, NON per coloro che hanno già effettuato la richiesta di iscrizione in Aire tramite questo portale). Per accedere a FAST IT e procedere alla registrazione cliccare qui https://serviziconsolarionline.esteri.it, munito di un documento d’identità.

La VARIAZIONE DELLA PROPRIA RESIDENZA ALL'INTERNO DELLA STESSA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE deve essere comunicata in modo corretto e completo in modo da rendere possibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

PRIMA DI INIZIARE LA PROCEDURA ASSICURARSI DI AVERE I SEGUENTI DOCUMENTI IN FORMATO DIGITALE

  1. Documento di riconoscimento in corso di validità (obbligatorio)
  2. Documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (certificato di residenza, qualsiasi lettera ricevuta per posta a proprio nome quali: bolletta , gas, telefono, elettricità, avis d'imposition, sécurité sociale, allocation, ecc. ma NON le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di "hébergement)
  3. Modulo di richiesta di aggiornamento indirizzo che si compila on-line, da stampare, firmare e fare l'upload sul portale.

Attenzione:  qualora solo un componente di un nucleo familiare trasferisca la propria residenza presso un altro indirizzo, dovrà comunicarlo autonomamente sempre attraverso il Portale FastIt.

 

Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l'avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE indicando la data di decorrenza del provvedimento.

 

 Ultimo aggiornamento 12/09/2018


125