Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Assistenza legale

 

Assistenza legale

Assistenza legale 

Assistenza legale - "Accés au Droit"

L'ACCES AU DROIT E LE CONSULENZE LEGALI GRATUITE

 

Cos'è ? 

Letteralmente “accès au droit” significa “Accesso al Diritto”, nell'ambito del sistema giuridico Francese con tale accezione si tende ad identificare le permanenze di avvocati volontari, regolarmente iscritti all'albo professionale, che dispensano consulenze legali gratuite presso strutture pubbliche, garantendo la riservatezza ed il rispetto del segreto professionale (Tribunali, Maisons de la justice et du droit, Case Comunali ecc...).

In principio, proprio per garantire l'offerta più ampia possibile, le consulenze sono effettuate da avvocati detti “generalisti”, esistono comunque anche consulenze gratuite specialistiche, soprattutto in materia di diritto del lavoro, diritto condominiale o degli stranieri.


Per chi ?

Qualsiasi persona, sia essa cittadina francese o straniera, può rivolgersi ad uno dei centri di accesso al diritto presenti in Île-de-France per incontrare un avvocato.


Dove e come ?

Gli Ordini degli avvocati del distretto delle Corti d'appello di Parigi e Versailles, già da tempo propongono numerosi spazi di incontro tra avvocati e cittadini in collaborazione con le autorità locali.

Le consulenze vengono impartite presso i Tribunali (a Parigi presso il Tribunal de Grande Instance, sull'Île de la cité), le Case comunali (a Parigi presso le Mairies d'arrondissement) o altre strutture, autobus delle “solidarietà”, Maisons de la justice et du droit, eccetera.

Non è possibile prendere appuntamento con il legale di turno, né richiedere la redazione di atti o altri elaborati. La durata media di una consulenza è 10-15 minuti.

 

Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti siti internet

 

http://www.avocatparis.org 

http://avocats-valdemarne.com/

http://www.barreau92.com/barreau-des-hauts-de-seine.html

 


184