Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Autocertificazione

 

Autocertificazione

 

              Cos'è l’autocertificazione?


E' una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi.

Si comunica che il 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive, di cui all'art. 15 della legge 12 novembre 2011 n.183
I
n base a tale legge i certificati avranno validità solo nei rapporti tra privati, mentre le Amministrazioni Pubbliche
non potranno piu' chiedere i certificati - che potranno essere sempre sostituiti da autocertificazioni.

Si avvisa che il Consolato Generale sta adeguando la modulistica alla disposizioni contenute nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministro del 22 dicembre 2011

Per ulteriori informazioni - GUIDA CONSOLARE - LINK AL SITO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI


89