Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Unioni civili

 

Unioni civili

Con la Legge n.76/2016 in vigore dal 5 giugno 2016 è stato introdotto nell’ordinamento dello stato civile italiano l’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.

In attesa dell’entrata in vigore dei decreti delegati, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.144/2016 contiene la disciplina transitoria necessaria a garantire l’esercizio del diritto di costituire un’unione civile.

Sin d’ora gli uffici consolari all’estero possono dare corso a richieste di costituzione di unioni civili tra persone dello stesso sesso. La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio consolare nella cui circoscrizione risiede una delle parti.

Per informazioni su come costituire un’unione civile tra persone dello stesso sesso i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Parigi che intendano unirsi civilmente potranno contattare l’ufficio Stato Civile del Consolato (Mail: matrimoni.parigi@esteri.it – Tel. 01.44.30.47.64 unicamente martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00).

I cittadini italiani che hanno contratto all’estero matrimonio o unione civile con persona dello stesso sesso, anche prima dell’entrata in vigore della Legge 76/2016, hanno l’obbligo di far pervenire all’ufficio Stato civile del Consolato competente per residenza il relativo atto ai fini della trascrizione in Italia.

Per informazioni su come trascrivere un atto di matrimonio tra persone delle stesso sesso contratto in Francia i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Parigi potranno contattare l’ufficio Stato civile del Consolato (Mail: matrimoni.parigi@esteri.it – Tel. 01.44.30.47.64 unicamente martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00).

Si ricorda che i matrimoni contratti tra persone dello stesso sesso secondo la legge francese sono trascritti in Italia come “unioni civili”.

 

Ufficio Stato civile - Settembre 2016


542