Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sezioni italiane nei licei internazionali

 

Sezioni italiane nei licei internazionali

                                      SEZIONI ITALIANE NEI LICEI INTERNAZIONALI

 

 

 LICEO SAINT GERMAIN EN LAYE

 

Scuola italiana

Il Liceo Internazionale di Saint Germain en Laye, nel dipartimento des Yvelines, periferia ovest di Parigi, ospita scuola dell’infanzia, elementari, medie e liceo. Ha attualmente quattordici sezioni internazionali. Oltre al normale curricolo francese, i ragazzi della sezione italiana seguono i corsi di lingua e letteratura italiana, storia e geografia in lingua italiana. Si accede al liceo presentando una domanda, passando dei test che verificano il livello di competenza in italiano e eventualmente in francese, e valutando il dossier de candidature. Viene così stilata una graduatoria di merito per l’attribuzione dei posti disponibili sia nelle classi di entrata (primo anno di scuola dell’infanzia, prima elementare, prima media e primo liceo) sia nelle classi intermedie. La scuola media può essere frequentata anche nel vicino Collège Les Hauts Grillets. I sei docenti della Sezione Italiana, di nomina ministeriale, a seconda dell’ordine di scuola, insegnano italiano, lingua e letteratura italiana, storia e geografia. Il titolo di studio finale, corrispondente alla maturità italiana, è il BAC à OPTION INTERNATIONALE (OIB).

 


Lycée International di Saint Germain en Laye e Collège Les Hauts Grillets :  le iscrizioni sono aperte dal 7/01/2019 al 13/03/2019

Oltre tale termine, verranno prese in considerazione le domande di iscrizione solo per le classi in cui rimane disponibilità di posti.

Indirizzo:  
Lycée International  de saint Germain en Laye               
2 bis, rue du fer à cheval
78100 SAINT-GERMAIN-EN-LAYE               
Section Italienne  
tél. 01 30 61 90 75

E-mail : sezioneitaliana@sectionitalienne.org

Sito: http://www.sectionitalienne.org

 

 LICEO HONORE' DE BALZAC

De BalzacLa cité scolaire Honoré de Balzac, nel cuore del 17 arrondissement, ospita medie e liceo. Ha attualmente sei sezioni internazionali. Oltre al normale curricolo francese, i ragazzi della sezione italiana seguono i corsi di lingua e letteratura italiana, storia e geografia in lingua italiana. Si accede al liceo presentando una domanda (con deroga dalla settorializzazione se non si é residenti nel quartiere), passando dei tests che verificano il livello di competenza in italiano e, eventualmente, in francese e valutando il dossier de candidature. Viene cosi’ stilata una graduatoria di merito per l’attribuzione dei posti disponibili sia nelle classi di entrata (la prima media e il primo liceo) sia nelle classi intermedie.
I due professori italiani insegnano italiano, storia e geografia.
Il titolo di studio finale, corrispondente alla maturità italiana, è il BAC à Option Internationale (OIB).

Le iscrizioni per l’anno acolastico 2019/2020 sono aperte  dal 07/01/2019 al 30/03/2019 con una giornata porte aperte il 16/03/2019  

Oltre tale termine, verranno prese in considerazione le domande di iscrizione solo per le classi in cui rimane disponibilità di posti.

 

portes ouvertes balzac 001

 

Indirizzo:
   Liceo Honoré de Balzac
   118, boulevard Bessières
   75849 Paris Cedex 17
   Tél. : (33) (0)1 53 11 12 13
   Fax : +33 (0)1 53 11 12 00
   E-mail : ce.0750705j@ac-paris.fr


Per maggiori informazioni visita il sito 


  • Presentazione (in formato PDF) 

 

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE VICQ D'AZIR

 

 vicqdazir

La scuola elementare Vicq d’Azir, nel 10ème arrondissement, accoglie dal 2015 una sezione di lingua italiana con una classe prima e una seconda..

Il progetto, in partenariato con il Rectorat di Paris e il Consolato d’Italia a Parigi, proseguirà nei prossimi anni fino a completare il ciclo dalla classe prima alla quinta (Cp-Cm2).

Gli alunni iscritti alla sezione devono essere bilingui (italiano –francese); seguono il programma ministeriale  francese e 4 ore settimanali di lingua italiana in orario scolastico con un insegnante titolare di cattedra presso il Ministero della Pubblica Istruzione, distaccato presso il Ministero degli Esteri. 

Si accede alla scuola presentando una domanda (con deroga dalla settorializzazione se non si é residenti nel quartiere) con allegato dossier. 

Informazioni per le iscrizioni Anno Scolastico 2018/19 alle classi prima, seconda e terza:

  • Primo contatto con la scuola Vicq d’Azir e il direttore M. Goudet: tel 01 42 02 49 16, 16 rue Vicq d’Azir, 75010 Paris
  • Demande de dérogation – deroga di settorializzazione alla Mairie del 10 ème se la scuola Vicq d’Azir non é la vostra scuola di settore. Ritirare il documento  al Bureau des inscriptions ( 172, rue du Faubourg St Martin) tra il 20 marzo e il 28 aprile.
  • Valutazione della competenza linguistica del bambino : mercoledi 3 maggio 2017.
  • La commissione di  « dérogation »  a fine maggio delibererà la decisione d’ iscrizione.

 

- scaricare il volantino (in formato PDF)

 

Indirizzo: 
   Scuola elementare Vicq D'Azir
   16, rue Vicq D'Azir
   75010 Paris
   Tél. : (33) (0)1 42 02 49 16
   E-mail : ce.07501234j@ac-paris.fr


 Ultimo aggiornamento pagina il 05/03/2019

 

 


118