Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole

 

Scuole

 

L'UFFICIO SCOLASTICO DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI PARIGI

L'Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Parigi gestisce l'insegnamento della lingua italiana nelle Sezioni italiane presso i Licei Internazionali e all'interno di diverse scuole francesi di livello elementare e medio nell’area di Parigi, Digione, Lilla e Amiens.

Ufficio Scolastico della Circoscrizione Consolare di Parigi
c/o Consolato Generale d'Italia a Parigi
5 Bd Emile Augier - 75116 Paris

Dirigente Scolastico:
Daniela Gennaro
tel: 0033 1 44304735
e-mail: dirigente.parigi@esteri.it

Assistente Amministrativo:
Stefania Tarabella

tel: 0033 1 44304736
e-mail: corsi.parigi@esteri.it  


  

L   LE SEZIONI ITALIANE NEI LICEI INTERNAZIONALI


L'italiano come lingua di insegnamento di letteratura, storia e geografia all’interno del sistema formativo francese in contesto internazionale viene assicurato attraverso la presenza di personale insegnante e di un dirigente scolastico nominati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

v              Il Lycée International de Saint-Germain en Laye e il Collège des Hauts Grillets

Dalla scuola dell'infanzia al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che ospita altre tredici sezioni internazionali (oltre a quella italiana, presente sin dal 1968, quelle americana, britannica, tedesca, spagnola, portoghese, olandese, danese, norvegese, svedese, polacca, cinese, russa e giapponese) cui si aggiunge un collège con le medesime caratteristiche in un’area residenziale alle porte di Parigi.

v              Il Lycée International Honoré de Balzac di Parigi

Dal collège al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che insieme ad una formazione francese al 100% ospita anche sei sezioni internazionali (oltre a quella italiana, creata nel 2005, sono presenti quelle britannica, tedesca, spagnola, portoghese ed araba) in un quartiere di Parigi vivace e sfaccettato.

v              La scuola elementare Vicq d'Azir

La sezione italiana di scuola elementare nasce nel 2015 a Parigi in questa scuola del X arrondissement e offre ai bambini quattro ore settimanali di lingua italiana. 

 

Per approfondimenti ► vai alla pagina

 

 

L     I CORSI DI ITALIANO IN ORARIO SCOLASTICO E EXTRASCOLASTICO NELLE SCUOLE FRANCESI

L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera viene proposto in collaborazione con le Académies e le istituzioni scolastiche pubbliche e private francesi al fine di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Francia.

L’insegnamento viene dispensato a Parigi, Lille, Digione e Amiens a tutti i livelli di apprendimento (primaire, collège e lycée) da personale insegnante inviato dall’Italia e sotto la guida di un dirigente scolastico ministeriale.

Per approfondimenti ► Vai alla pagina



 

 

 


47