Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel mondo - Quarta edizione - 18 / 24 novembre 2019

 

Settimana della Cucina Italiana nel mondo - Quarta edizione - 18 / 24 novembre 2019

IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO (18-24 NOVEMBRE 2019) - EVENTI COORDINATI DAL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A PARIGI

In occasione della IV edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo (18-24 novembre 2019) il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione l’Agenzia ICE, l’ENIT, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, l’Accademia Italiana della Cucina e numerosi enti e associazioni del settore enogastronomico, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Francia, ha coordinato l’organizzazione di un ricco programma di eventi che si sono svolti nelle principali città della circoscrizione consolare: Parigi, Lilla, Bourges, Tours, Digione e Orléans.

Per questa nuova edizione, una particolare attenzione è stata rivolta alla valorizzazione dell’eccellenza regionale, anche in un’ottica di promozione del turismo enogastronomico, così come al rilancio e al consolidamento dei gemellaggi tra comuni italiani e francesi (in particolare, Torino/Lilla, Forli’/Bourges, Parma/Tours, Reggio Emilia/Digione, Treviso/Orléans). Inoltre, sulla scia di quanto intrapreso nelle precedenti edizioni della Settimana della cucina italiana nel mondo, particolare rilievo è stato accordato alla collaborazione con le scuole alberghiere, allo scopo di incoraggiare l’avvio di una progettualità duratura anche in vista di eventuali partenariati tra istituti italiani e francesi. Sei le scuole coinvolte attivamente negli eventi: l’Istituto Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, l’Istituto Immaginazione e Lavoro di Torino, i Lycées hôteliers Tirel e Médéric di Parigi, il Lycée hôtelier international di Lilla e il Lycée hôtelier de l’Orléanais di Orléans.

 

Programma della IV Settimana della Cucina italiana nel mondo

 

11/11/2019-02/12/2019
III EDIZIONE DEL PASSAPORTO DEL GUSTO
Da lunedì 11 novembre e per due settimane, una selezione dei migliori ristoranti e negozi alimentari italiani, selezionati sulla base dei criteri dell’eccellenza e dell’attenzione al prodotto, ha proposto per l’occasione un’offerta speciale ai detentori del libretto. La novità rispetto alle edizioni precedenti è stata l’inclusione di attività site al di fuori della regione parigina, nelle città della circoscrizione consolare sede degli eventi della Settimana (Lilla, Bourges, Tours, Digione e Orléans).

15/11/2019
Lilla - GARA DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO AL MORTAIO
Organizzato in collaborazione con l’Associazione Linea Diretta e con il sostegno del Comune di Lilla, nell’ambito del gemellaggio con il Comune di Torino, l’evento ha visto due classi provenienti rispettivamente dall’Istituto Immaginazione e Lavoro di Torino e dal Liceo Alberghiero Internazionale di Lille, che ha ospitato l’iniziativa, affrontarsi in una gara di qualificazione al Campionato mondiale di pesto al mortaio, organizzato dall’Associazione Palatifini di Genova, suddivisi in binomi formati da un concorrente italiano e uno francese. I vincitori parteciperanno alla finale che si terrà nel corso del 2020 presso i prestigiosi locali del Palazzo Ducale di Genova.

18/11/2019
EVENTO PROMOZIONALE PRESSO EATALY
Lunedì 18 novembre, Eataly ha ospitato una conferenza stampa durante la quale è stata presentata l’iniziativa promozionale organizzata dall’Agenzia ICE. Per tutta la settimana, quattro piatti preparati da altrettanti Chef a partire da prodotti di eccellenza della tradizione culinaria italiana sono stati proposti nel menù dei ristoranti di Eataly. Gli chef hanno altresì proposto delle masterclass relative alle loro ricette.

EVENTO ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE
Lunedì 18 novembre, il Consolato Generale ha ospitato l’evento d’inaugurazione della Settimana, organizzato in collaborazione con l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) e aperto da un concerto del Quartetto Indaco, a cura dell’Associazione Dimore del Quartetto. Nel corso della serata, una delegazione di membri dell’A.D.S.I., proprietari di tenute viticole vincolate come monumenti nazionali, ha proposto una degustazione di vini e prodotti regionali tipici.

19/11/2020
IIC Parigi – PROIEZIONE DEL FILM “ALLA SALUTE” di Brunella Filì
In presenza della regista e del food performer Nicola Delfino, del quale il film ripercorre la lotta contro la malattia e la ricerca della “ricetta della felicità”.

20/11/2019
SEMINARIO SULL’OLIO D’OLIVA
Organizzato in collaborazione con l’Accademia della Cucina Italiana di Parigi e con il Dott. Riccardo Garosci, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l'educazione alimentare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il seminario ha visto il susseguirsi di due conferenze dedicate all’olio di oliva. La prima, curata dal Dott. Garosci, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è stata dedicata alla storia dell’olio d’oliva nella regione mediterranea. La seconda, su iniziativa dell’Accademia italiana della cucina, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e l’Agenzia Regionale della Sanità Toscana, è stata incentrata sulle qualità organolettiche dell’olio di oliva toscano. Il seminario si è concluso con una degustazione di dolci a base di olio d’oliva preparati per l’occasione dal pasticciere Franco Ugetti, Maestro del Gusto di Torino e provincia.

IIC Parigi – “CONCIORTO” di Biagio Bagini e Gianluigi Carlone
Progetto musicale che unisce tecnologia e natura, trasformando gli ortaggi presenti in scena in veri e propri strumenti musicali.

FESTIVAL “UN GIORNO PER TIZIANA”
Ospitata nei locali della Salle des Fêtes de la Chancellerie, messa a disposizione dal Comune di Bourges, la seconda edizione del Festival “Un giorno per Tiziana”, organizzata in collaborazione con il Comites di Parigi, ha proposto un viaggio alla scoperta della cucina e della cultura indipendente italiana.

21/11/2019
EVENTO DEDICATO ALLA PASTICCERIA SICILIANA
Mercoledì 21 novembre, presso il Consolato Generale, si è svolto un evento promosso in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina (delegazioni di Canicattì e Parigi Montparnasse) e l’Associazione Duciezio di Caltanissetta, che hanno proposto una conferenza e un’esposizione fotografica dedicata alla pasticceria siciliana, seguita da una degustazione di prodotti dolciari tipici della regione.

IIC Parigi – ATELIER DI CUCINA SARDA
Animato dallo Chef Nicola Pisu.

25/11/2019
SERATA DI GALA PRESSO L’AMBASCIATA D’ITALIA IN FRANCIA

26/11/2019
Tours - TAVOLA ROTONDA SU GASTRONOMIA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Martedì 26 novembre, a TOURS, in presenza del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “La promotion de l’héritage et de la créativité gastronomique en tant que levier de développement urbain durable”. Organizzato in collaborazione con i Comuni di Parma e di Tours, nel quadro del loro gemellaggio, l’Université François Rabelais di Tours, l’Institut Européen d'Histoire et des Cultures de l'Alimentation di Tours e l’Associazione Urban Flag, l’evento ha fornito un’occasione per riflettere sul ruolo della gastronomia e della produzione locale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

27/11/2019
Digione - EVENTO DEDICATO ALLA MOSTARDA
Mercoledì 27 novembre si è tenuta una manifestazione dedicata alla mostarda, organizzata in collaborazione con il Comune di Digione e con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia che, in uno spirito di celebrazione del gemellaggio con la città francese, ha inviato una delegazione guidata dall’Assessore al Commercio e Attività Produttive, Maria Francesca Sidoli. Aperto da una conferenza tenuta dallo chef Massimo Mori, che ha ripercorso la storia del prodotto dalle sue origini italiane alla sua evoluzione nella gastronomia francese, l’evento è proseguito con una degustazione di mostarda italiana, accompagnata da piatti tipici della tradizione gastronomica emiliana, e di mostarda francese, presentata per l’occasione dalla Confrérie de la Moutarde di Digione.

28/11/2019
Orléans - LE RELAZIONI GASTRONOMICHE TRA ITALIA E FRANCIA
Giovedì 28 novembre, a ORLEANS, si è svolta una tavola rotonda intitolata “L’Italie et la France, une histoire d’échanges” dedicata al tema delle relazioni gastronomiche tra l’Italia e la Francia, organizzata in collaborazione con l’Académie d’Orléans –Tours e ospitata dal Lycée hôtelier de l’Orléanais. L’iniziativa ha voluto fornire un quadro delle relazioni culinarie tra l’Italia e la Francia, analizzate da un punto di vista storico, economico e gastronomico.

09/12/2019
EVENTO “CHEFFES! RENTREZ DANS LES CUISINE!”
Organizzata in collaborazione con le Associazioni Cheffes d’içi et d’ailleurs e Donne Italiane Rete Estera e ospitata dal Comune del 1° arrondissement di Parigi, partner dell’evento, la manifestazione si è aperta con una conferenza-dibattito moderata da Silvana Chiesa, insegnante di Storia e cultura dell'alimentazione presso l’Università di Parma, durante la quale oltre trenta “Cheffes” italiane e francesi si sono confrontate sui fattori chiave del successo e sugli ostacoli incontrati lungo il loro percorso professionale, in Italia come in Francia. Al termine della conferenza, è stato offerto un buffet preparato dalle Cheffes italiane, tra le quali Marianna Vitale, cuoca stellata del Ristorante Sud di Quarto (Napoli).

12/12/2019 – 16/12/2019
PLACE DES DELICES – VILLAGE GASTRONOMIQUE ITALIEN
Allestito dal 12 al 16 dicembre nella prestigiosa cornice della Place du Palais Royal di Parigi, di fronte al Louvre, la prima edizione del villaggio gastronomico italiano ha visto la partecipazione di una trentina di espositori, che hanno proposto una selezione della migliore tradizione enogastronomica e artigianale italiana. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia ICE, l’ENIT, la società Angelini Design e con il sostegno del Comune del 1° arrondissement di Parigi.

 

 

 

Ultimo aggiornamento pagina 21/04/2020


980