Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotazione Online – Approfondimento

 

Prenotazione Online – Approfondimento

PRENOTAZIONE ONLINE – APPROFONDIMENTO

 

Si consiglia un'attenta lettura delle condizioni di erogazione del servizio da parte dell'utente. Tali condizioni si trovano all'interno del sistema PrenotaOnLine e sono visibili quando si accede allo stesso. L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate dagli utenti per errore per servizi che non siano quelli effettivamente da richiedere

Il sistema PrenotaOnLine messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.
Ogni 24 ore, dalle ore 20:00 in poi,  il sistema apre una giornata di nuovi appuntamenti.

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile). Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line. Avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle.

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su “Login”.

Attenzione:  il servizio di prenotazione online  per passaporto necessita di una conferma della richiesta, da effettuarsi nel periodo di tempo che va dai 10 ai 3 giorni antecedenti la data dell'appuntamento (SOLO ed esclusivamente in questo arco temporale comparirà tra le opzioni il simbolo di conferma dell’appuntamento  √ sul quale il cittadino dovrà cliccare)



LA RICHIESTA DI UN APPUNTAMENTO SI PUO' EFFETTUARE:

SOLO via internet sul nostro sito di prenotazioni “Prenota OnLine”  --> LINK AL PORTALE PRENOTA-ON-LINE

 

 

 

 ultimo aggiornamento pagina il 28/01/2021

 

 


91