Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come funziona il sistema di prenotazione online?

 

Come funziona il sistema di prenotazione online?

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?

Il sistema PrenotaOnLine è un sistema di prenotazione di servizi consolari completamente automatizzato dove l'utente può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Ogni 24 ore, dalle ore 20:00 in poi,  il sistema apre una giornata di nuovi appuntamenti.

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi.

Attenzione:  il servizio di prenotazione online necessita di una conferma della richiesta, da effettuarsi nel periodo di tempo che va dai 10 ai 3 giorni antecedenti la data dell'appuntamento (SOLO ed esclusivamente in questo arco temporale comparirà tra le opzioni il simbolo di conferma  √ sul quale il cittadino dovrà cliccare)


LINK AL PORTALE PRENOTA-ON-LINE


PASSI DA SEGUIRE

Dalla pagina iniziale il cittadino può scegliere se accedere come utente già registrato o se registrarsi come nuovo utente.

prenotaonlinefigura1


Cliccando sul pulsante “Login utente già registrato” si apre il pannello di autenticazione che consente ai cittadini già registrati di accedere al sistema inserendo l’indirizzo email e la password scelti in fase di registrazione, più un codice di verifica.

prenotaonlinefigura

Cliccando sul link “Ho dimenticato la password” un cittadino già registrato può richiedere una nuova password, qualora abbia dimenticato quella scelta in fase di registrazione. Il sistema, a fronte dell’inserimento dei dati identificativi, determina una nuova password e la invia per e-mail al cittadino il quale dovrà poi obbligatoriamente modificarla al primo accesso.

prenotaonlinefigura3

 

Cliccando invece sul pulsante “Registrazione nuovo utente” scomparirà il pannello di autenticazione ed apparirà il pannello di registrazione per i nuovi cittadini.

 prenotaonlinefigura03

In fase di registrazione ha particolare importanza il campo e-mail in quanto è chiave univoca all’interno del sistema. È inoltre presente un controllo che verifica se già esiste un utente con lo stesso nome, cognome, data di nascita e documento identificativo di quello che si sta inserendo. In caso questo esista, il sistema impedisce la registrazione del nuovo utente.

A seguito della registrazione di un nuovo cittadino il sistema invia una mail di conferma registrazione. Tale e-mail è molto importante in quanto contiene un link che deve essere utilizzato per il primo accesso al sistema da parte del cittadino. Questa procedura consente l’abilitazione del nuovo cittadino all’utilizzo del Sistema.

Attenzione: controllare sia nella posta in arrivo che nella cartella di posta indesiderata

Una volta autenticato il cittadino accede alla propria pagina personale, dove nel Menu Principale può visualizzare l’elenco delle funzioni disponibili.

prenotaonlinefigura4

Facendo click sul link “Prenota il servizio” il cittadino avvia la procedura di prenotazione, che è formata dai seguenti passi:
1. scelta del servizio;
2. inserimento dei dati addizionali se richiesti;
3. scelta del giorno e della fascia oraria;
4. visualizzazione dei dati della richiesta e fine.

Il primo passo di prenotazione consiste nella scelta del servizio. Il cittadino dovrà scegliere un servizio tra quelli pubblicati ed attivi attraverso un semplice click sul nome dello stesso.

prenotaonlinefigura5

Una volta scelto il servizio, in funzione dello stesso, il cittadino potrebbe dover inserire dati addizionali.

prenotaonlinefigura6

Dopo aver confermato gli eventuali dati addizionali e letta l’informativa sulla privacy, il cittadino dovrà decidere il giorno e la fascia oraria per l’appuntamento. Ogni giorno del calendario può essere selezionabile o meno e può essere colorato in vari modi:

  • Colore sfondo bianco non selezionabile, giorno festivo o fuori range prenotazione o di chiusura servizio.
  • Colore sfondo grigio chiaro, testo in grassetto. Giorno correntemente selezionato.
  • Colore sfondo bianco, testo in verde. Giorno selezionabile con piena disponibilità di posti.
  • Colore sfondo bianco, testo in giallo. Giorno selezionabile con media disponibilità di posti.
  • Colore sfondo bianco, testo in rosso. Giorno non prenotabile perché tutto pieno.

Anche le fasce orarie vengono colorate in base alla disponibilità.

prenotaonlinefigura7

ATTENZIONE -  A volte non si riesce a prenotare: tutte le date sono di colore rosso o nero, senza la possibilità di scelta. Non si tratta di un problema o di un errore del sistema. Tale situazione dimostra che il calendario è tutto prenotato.

Per trovare l’appuntamento che si cerca bisogna aspettare che se ne liberino dei nuovi. Ogni giorno, dopo le 20.00 si rendono automaticamente disponibili i nuovi appuntamenti nella prima data utile.

Per concludere il processo di prenotazione basta fare click sul pulsante “Conferma”. A questo punto la prenotazione è completata, viene mostrato un riepilogo dei dati, con il codice di prenotazione generato dal sistema e l’avviso di dover confermare la prenotazione. Inoltre il sistema invierà una e-mail contenente il dettaglio della prenotazione e l’avviso di dover confermare la prenotazione.

Stampare il foglio dei dettagli della prenotazione e presentarlo all'ingresso il giorno dell'appuntamento.

prenotaonlinefigura8

 

Attraverso la pagina “Lista Appuntamenti” il cittadino può controllare in qualsiasi momento gli appuntamenti che risultano attestati alla sua utenza; oltre alle informazioni generali della richiesta viene indicato anche lo stato della stessa.
Quest’ultimo può assumere i seguenti valori:
• Da confermare
• Confermata
• Cancellata (il cittadino ha annullato l’appuntamento)
• Annullata dalla sede
• Annullata dal sistema (il cittadino non ha dato conferma e l’appuntamento è stato annullato)
• Scaduta (la richiesta è passata rispetto al giorno corrente)

Solo nel caso di richiesta “Da confermare” e solo nell’arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni antecedenti l’appuntamento, tra le opzioni apparirà il simbolo sul quale il cittadino potrà cliccare per dare la conferma.

prenotaonlinefigura10

 

AVVERTENZA: CAMBIO DI SEDE CONSOLARE

Per poter prenotare un appuntamento con lo stesso indirizzo email ma in un’altra sede consolare, bisogna accedere al sito del Consolato o dell’Ambasciata in cui ci si è registrati e utilizzare la procedura Cambio Sede. Attraverso questa pagina il cittadino può cambiare la propria sede di riferimento, semplicemente selezionando dai menù a tendina la nazione e la relativa Sede presso la quale vuole trasferire il proprio account di Prenota On Line; dopo aver cliccato sul pulsante “OK” verrà visualizzata la pagina di accesso della sede scelta e il cittadino potrà effettuare il login utilizzando le vecchie credenziali.

Gli appuntamenti prenotati presso la vecchia sede di appartenenza non verranno cancellati.

prenotaonlinefigura9

 

 

 

ultimo aggiornamento pagina il 01/02/2021

 

 

 

 

 

 

 

 


659