Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il sistema Prenot@mi

 

Il sistema Prenot@mi

AVVISO: Si informa l'utenza che il 14 giugno 2021 e' entrato in funzione il nuovo portale PRENOT@MI. Pertanto a partire dall'11 giugno 2021 non è più possibile effettuare nuove prenotazioni dal portale Prenota OnLine.
Si precisa che tutti gli appuntamenti prenotati dal Portale Prenota OnLine fino all'11 giugno 2021 rimangono validi e dovranno pertanto essere come di consueto confermati nel Prenota OnLine nel periodo che va dai 10 ai 3 gg antecedenti la data prevista.
Gli stessi inoltre continueranno ad essere visibili in consultazione con le consuete modalità e rispettive utenze anche dopo l'11 giugno 2021.

Per la prenotazione invece di nuovi appuntamenti si renderà necessario effettuare una nuova registrazione sul nuovo portale PRENOT@MI

 ********

Per accedere al nuovo Portale Prenot@mi è sufficiente cliccare sul seguente link:

https://prenotami.esteri.it

Il sistema Prenot@mi messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

L’appuntamento è obbligatorio per:

  • Passaporti
  • Carte d'identità
  • Visti

L’ufficio AIRE non riceve pubblico. Per le pratiche di iscrizione, variazione e/o cancellazione AIRE si invita a seguire le istruzioni indicate nella sezione GUIDA RAPIDA A.I.R.E

L'ufficio STATO CIVILE/CITTADINANZA non riceve pubblico. Nei soli casi in cui si rende necessaria la presenza degli interessati in consolato l'appuntamento viene fissato direttamente dall'ufficio

L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate dagli utenti per errore per servizi che non siano quelli effettivamente da richiedere.

Ogni 24 ore, dalle ore 20:00 in poi,  il sistema apre una giornata di nuovi appuntamenti.

Attenzione: il servizio di prenotazione online necessita di una conferma della richiesta, da effettuarsi nel periodo di tempo che va dai 10 ai 3 giorni antecedenti la data dell'appuntamento.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina di approfondimento sul Prenot@mi.

 

ultimo aggiornamento pagina il 27/07/2021


91