Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EVENTO CONCLUSIVO III EDIZIONE SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO 2018 – CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A PARIGI

Data:

27/11/2018


EVENTO CONCLUSIVO III EDIZIONE SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO 2018 – CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A PARIGI

Aperta con una serata di gala presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi il 19 novembre, la terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo a Parigi si è conclusa al Consolato Generale sabato 24 novembre. L’evento conclusivo è consistito in una gara di aperitivo all’italiana, con la preparazione di vari cocktail principalmente a base di Aperol e Campari. Ad esibirsi sono stati gli studenti dell’Istituto alberghiero Paolo Borsellino di Palermo, venuti a Parigi per l’occasione e per collaborazioni con i colleghi dell’istituto francese Médéric.

Parigi è stata teatro di un ricco calendario di eventi, tra cui, oltre ai due menzionati, due Conferenze - una con Gianfranco Vissani e una sui grani duri siciliani - la proiezione di un film su Gualtiero Marchesi, un festival promosso dal COMITES e un incontro promozionale organizzato dall’Agenzia ICE. Le manifestazioni continuano nella circoscrizione fuori Parigi, con altri eventi tra cui “In Vino Verit’Art” che si terrà a Digione il 29 novembre. Nel sito del Consolato Generale d’Italia rimane inoltre a disposizione la possibilità di scaricare il “Passaporto del Gusto 2018”, che quest’anno è stato arricchito dall’indicazione, oltre che dei Ristoranti italiani della Regione Parigina, anche delle Pizzerie e degli esercizi di rivendita di specialità enogastronomiche italiane.

L’iniziativa della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si ricorda, è stata promossa nel 2016 dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Dicasteri tecnici, Associazioni di categoria, scuole di cucina e operatori del settore enogastronomico italiano. In più di cento Paesi, si sono svolti anche quest’anno più di mille eventi concomitanti grazie all’attivo coinvolgimento di tutta la rete diplomatico-consolare italiana all’estero.

 


814