Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MAPPAMONDO: un’applicazione mobile di supporto per aiutare gli italiani ad orientarsi all’estero

Data:

31/07/2019


MAPPAMONDO: un’applicazione mobile di supporto per aiutare gli italiani  ad orientarsi all’estero

Si informa che la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina, in collaborazione con Accenture, ha realizzato un’applicazione per telefonia mobile volta a favorire la diffusione di informazioni sui servizi offerti dagli Uffici consolari italiani ai connazionali stabilmente o temporaneamente residenti all'estero. “Mappamondo” è una mappa interattiva con cui orientarsi all’estero per qualsiasi evenienza, con informazioni su oltre 200 sedi consolari, munita di geolocalizzazione e relativa individuazione degli uffici all’estero.

L’app è distribuita negli appositi store dei gestori dei due principali sistemi operativi per dispositivi mobili, Apple Store (per i dispositivi iOS, al link https://apps.apple.com/it/app/mappamondo-consolare/id1465893831) e Google Play Store (per i dispositivi Android, al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mae.mappamondoConsolare) ed è scaricabile gratuitamente dagli utenti.

L'applicativo presenta un’interfaccia intuitiva e "user friendly", con oltre 50 argomenti di interesse generale per gli italiani all'estero strutturati in tre macroaree: Viaggiare, Studiare, Vivere.  Inoltre, è presente un collegamento a FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina e centinaia di link utili e riferimenti per gli Italiani all'estero relativi a Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie e Associazioni.

Con l'iniziativa si intende agevolare l'accesso dei connazionali - tra cui in particolare i protagonisti della nuova mobilità italiana all'estero - a varie procedure: iscrizione all'AIRE, rilascio passaporti, documenti di stato civile, assistenza in caso di necessità e tanto altro ancora.  Tra le principali funzionalità quella di fissare dei promemoria per le scadenze, come quella “passaporto” che permette di evitare brutte sorprese all’ultimo minuto. Infine, è prevista una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) che raccoglie le risposte alle domande più ricorrenti poste dai connazionali e che possono risultare di grande utilità agli utenti.


927