Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Avviso funzionamento Consolato

 

APPUNTAMENTI

Il pubblico viene ricevuto esclusivamente su appuntamento (prenotazione possibile sul portale Prenot@mi per i servizi passaporti, carte d’identità e visti) oppure tramite e-mail contattando i vari uffici.

Si segnala che: 

  • L’ufficio AIRE non riceve appuntamenti: tutte le iscrizioni anagrafiche e variazioni di indirizzo vanno fatte online sul portale FAST IT (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco)
  • L’Ufficio stato civile riceve solo su appuntamento (da fissare via e-mail all’indirizzo statocivile.parigi@esteri.it), limitatamente alla firma delle pubblicazioni di matrimonio e ai riconoscimenti di paternità e maternità laddove necessari.
  • L’Ufficio cittadinanza riceve solo su appuntamento (da fissare via e-mail all’indirizzo cittadinanza.parigi@esteri.it) esclusivamente per la ricezione delle istanze di cittadinanza e per la ricezione dei giuramenti.
  • L’ufficio sociale riceve solo su appuntamento (da fissare via mail all’indirizzo sociale.parigi@esteri.it) esclusivamente per i servizi essenziali e per i casi in cui sia assolutamente necessaria la presenza dell’interessato.

 

ACCESSO AL CONSOLATO E MISURE DI SICUREZZA

Saranno ammessi all’interno solo coloro che necessitano personalmente dell’erogazione del servizio consolare. Non saranno ammessi nell’edificio parenti, amici o altri accompagnatori. Si farà eccezione solo in caso di genitori di un minore, di accompagnatori di persone diversamente abili o ancora, per quanto riguarda l’Ufficio passaporti, in caso di coppia genitoriale in cui uno dei coniugi sia straniero.

L’accesso al Consolato avviene nel rispetto delle misure di sicurezza e sanitarie localmente vigenti. Si ricorda ai gentili utenti di rispettare sempre, sia nella fila all’esterno del Consolato che all’interno dello stesso, la distanza di almeno un metro gli uni dagli altri. Si raccomanda la puntualità, anche al fine di evitare assembramenti all’esterno del Consolato.

Si prega di prestare la massima collaborazione.

IMPORTANTE

Nel caso di una imprevista chiusura dei nostri uffici, che verrebbe tempestivamente comunicata all’utenza tramite questo sito ed i nostri account social, il personale continuerà in ogni caso a lavorare da postazioni remote assicurando risposta telefonica e di posta elettronica (per i contatti dei differenti servizi consultare https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/it/il_consolato/gli_uffici/gli-uffici.html) e coloro i quali fossero già in possesso di un appuntamento verranno contattati per riprogrammarlo ad altra data.

COME CONTATTARCI

A causa dell’emergenza COVID-19 l’accesso del pubblico al Consolato è limitato ai soli appuntamenti confermati e ai casi di emergenza. L’accesso al Consolato per informazioni NON SARA’ QUINDI CONSENTITO FINO AD EMERGENZA SANITARIA CONCLUSA.

Solo per informazioni e NON PER APPUNTAMENTI è attivo il centralino al numero  01 4430 4700 dalle 9.00 alle 17.00 e la casella di posta elettronica informazioni.parigi@esteri.it

In proposito, desideriamo ricordare che nella maggior parte dei casi le informazioni richieste dall’utenza sono già rintracciabili all’interno del nostro sito.

Al fine quindi di non tenere occupate invano le linee telefoniche, vi invitiamo a contattare questo Consolato Generale solo dopo aver consultato attentamente questo sito, ed in caso di difficoltà a trovare l’informazione richiesta, a contattarci prioritariamente con comunicazione di posta elettronica. E’ il modo più rapido per farvi richiamare al telefono, se desiderate, o per ottenere una risposta veloce alle domande che intendete rivolgerci.

Trovate qui la lista di tutti i nostri indirizzi

https://consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi/it/il_consolato/gli_uffici

FOCUS CORONAVIRUS

Per essere informati in tempo reale di eventuali novità rilevanti e/o relative all’emergenza COVID-19, si invita a consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Parigi e di seguirci sui nostri account social: Instagram/twitter@italyinparis e facebook

Per consultare le domande frequenti relative ai cittadini Italiani in rientro dall’estero e ai cittadini stranieri in Italia, è possibile visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI):

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Per informazioni sull’evolversi della situazione e sulle decisioni adottate in merito all’ingresso in Francia si raccomanda di monitorare il sito https://www.gouvernement.fr/info-coronavirus

ovvero il sito http://www.viaggiaresicuri.it/  del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in particolare la Scheda Paese Francia al link http://www.viaggiaresicuri.it/paese/FRA

Si segnala infine il numero verde COVID 0 800 130 000 per tutte le informazioni relative al COVID in Francia e si raccomanda di contattare il 15 solo in presenza di sintomi gravi.