Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NASCE "VISIT ITALY WEB RADIO". I PROGRAMMI ENIT PER LA FRANCIA, PAESE PRIORITARIO PER IL TURISMO IN ITALIA

Data:

05/05/2021


NASCE

“Una splendida iniziativa che abbiamo sostenuto con entusiasmo insieme agli amici dell’ENIT e che troverà senza dubbio un grande successo in Francia”: è con queste parole che l’Ambasciatrice d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo, ha accolto la nascita di Visit Italy Web Radio, la prima web radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano attraverso l’intrattenimento musicale. Notiziari multilingua, dirette live con corrispondenti da 23 nazioni, podcast, aggiornamenti minuto per minuto sul turismo, programmi tematici, travel talk show, rubriche sulle novità della letteratura e sui viaggi, interviste esclusive a personaggi noti a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto tanta musica italiana quale potente strumento di diffusione della cultura, storia, tradizioni e del lifestyle italiano. Visit Italy Web Radio, il suono dell'Italia nel mondo, per raccontare il nostro Paese in Italia e all’estero.

"E’ un sogno potere realizzare Visit Italy Web Radio” ha detto Giovanni Bastianelli, Direttore Enit e ideatore del progetto. “Lo scopo principale è quello di implementare la conoscenza dell'Italia attraverso uno strumento capillare e amabile come la radio. Un mezzo che attraversa il tempo con la sempre rinnovata capacità di reinventarsi. La radio è capace di arrivare ovunque e di fare la differenza, permette di chiudere gli occhi e sognare di essere in qualsiasi luogo e vivere qualsiasi emozione, come il turismo".

Questo straordinario programma promozionale ha tutte le carte in regola per “sfondare” in Francia, ha sottolineato l’Ambasciatrice Castaldo, ricordando come il mercato transalpino resti prioritario nel settore turistico occupando la terza posizione fra i bacini di origine per presenze in Italia, con oltre 13,8 milioni di notti nel 2019 e oltre 4, 7 milioni di arrivi. La spesa dei viaggiatori francesi nella Penisola ammonta a circa 4,4 miliardi di euro nel 2019 con un incremento del +3,4% rispetto all’anno precedente.

In stretto coordinamento con l’Ambasciata e le altre Istituzioni del Sistema Paese nell’Esagono (Consolati Generali, Istituti di Cultura, ICE, Camere di Commercio, etc.), l’Ufficio ENIT di Parigi - oltre ad occuparsi della sezione francese del palinsesto della neonata radio Visit Italy - proseguirà così la sua articolata azione di promozione della destinazione Italia attraverso una serie di azioni B2B rivolte alla “travel industry” francese e con campagne mirate alla cliente francese.

Tra le principali azioni destinate al comparto turistico francese saranno realizzati, tra l’altro, una serie di webinar per illustrare i nuovi percorsi turistici del progetto “le vie di Dante” e alcune “sales clinics” di formazione digitale per agenti di viaggio.

Tra le più significative campagne di promozione destinate al pubblico, l’ENIT organizzerà una serie di publiredazionali (stampati e digitali) sulla destinazione Italia per associare il marchio Italia a prestigiosi gruppi di stampa francesi come Elle, Marie Claire e Marie Claire Maison, Figaro Madame, Ideat e The Good Life (si stima che i publiredazionali toccheranno oltre 5 milioni di lettori); una campagna sulle principali piattaforme di replay TV che inizierà a giugno e che riguarderà circa 5 milioni di spettatori; co-sponsorizzazione del Festival letterario Italissimo; varie campagne di influenza sulle principali reti sociali.

La radio potrà essere ascoltata su Italia.it e Enit.it, su mac app store, google play, huawei app gallery, amazon alexa e su google home.

Sarà uno strumento non solo per avvicinarsi e innamorarsi ancora di più dell'Italia, ma anche per imparare la lingua e la cultura attraverso la musica e il divertimento. Sarà la web radio ufficiale del Giro E al Giro d'Italia 2021 dall'8 al 30 maggio 2021.


Per ascoltare player sul sito www.Italia.it e www.enit.it:

https://www.inmystream.app/player2/enit.html

app IOS

https://apps.apple.com/it/app/visit-italy-web-radio/id1541700810

app Huawei

https://appgallery.huawei.com/#/app/C104248409

app Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.visititalywebradio


1049