Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Diplomazia economica

Riassumere in poche righe il quadro delle relazioni economico – commerciali tra Italia e Francia è praticamente impossibile tali sono la loro intensità e ampiezza. L’integrazione delle due economie  rispecchia gli strettissimi legami culturali e sociali e contribuisce a rendere i due Paesi tra i principali attori dell’economia internazionale oltre che importantissimi partners, tra l’altro con interessi sempre più coincidenti, nel governo dell’economia europea.

Sottolineando che praticamente non vi è settore economico-produttivo dove non sia attiva una qualche forma di collaborazione italo-francese, all’interno della scheda paese vengono delineati i profili di alcuni importanti settori macroeconomici ove più intensi appaiono essere i rapporti bilaterali.

L’ufficio economico dell’Ambasciata italiana a Parigi resta a disposizione per fornire, anche in collaborazione con altri enti pubblici nazionali, assistenza informativa, indicazioni di carattere pratico, sostegno promozionale, etc. per i soggetti economici dei due Paesi interessati ai rispettivi mercati.

SERVIZIO ECONOMICO E COMMERCIALE
Consigliere Andrea Domeniconi

Ambasciata d’Italia a Parigi
51, rue de Varenne 75007 – PARIGI
Tel. +33 (0) 1 49 54 03 71
e-mail: economico.ambparigi@esteri.it

 

Assistenza alle Imprese italiane:

Ad oggi, l’attività di assistenza e sostegno alle imprese italiane viene principalmente svolta, oltre che dall’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata e dall’ICE-Agenzia, anche dalle Camere di Commercio italiane e dall’Ente Nazionale per il Turismo (ENIT).

Si invita a consultare i rispettivi siti internet.

NEXUS

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato un nuovo programma di assistenza alle imprese italiane che operano all’estero offrendo la possibilità di segnalare on-line, attraverso la compilazione di un apposito formulario – disponibile su Applicativo Nexus – la loro presenza nel Paese per condividere informazioni rilevanti sulle proprie attività con la rete diplomatica e consolare.