Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Elezioni europee 2024 – Elettori temporanei (scadenza presentazione domanda: 21 marzo 2024)

 

ATTENZIONE: Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al voto come elettori temporanei è scaduto il 21 marzo scorso, termine tassativo e non prorogabile. Per chi non avesse presentato la richiesta secondo le tempistiche indicate, resta comunque assicurato il diritto di voto presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali.

 

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link riportato in calce al presente comunicato.

La richiesta (cliccare qui per il modulo) deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  1. per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda con firma autografa + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente) all’indirizzo peo elezioni.parigi@esteri.it oppure alla pec con.parigi.anagrafe@cert.esteri.it (solo da indirizzi pec). Si prega di inviare la domanda solo all’uno o all’altro dei due indirizzi.
  2. per posta all’indirizzo 5 Bd. Émile Augier – 75116 Paris (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  3. personalmente presso il Consolato Generale, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).