Il Consolato Generale d’Italia a Parigi e il Comitato degli Italiani all’Estero (Comites) sono lieti di annunciare la nascita del CAP Paris – Coordinamento delle Associazioni di Professionisti Italiani a Parigi.
Il Coordinamento nasce su iniziativa del Comites in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Francia e con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il CAP Paris raggruppa dieci Associazioni espressione della nuova immigrazione italiana, rappresentative di oltre duemila professionisti italiani residenti nella regione parigina. Il Coordinamento mira a recensire gli italiani che si sono trasferiti in Ile-de-France per motivi lavorativi al fine di accrescerne la visibilità in ambito professionale, scientifico e culturale. Inoltre, con il supporto del Comites, intende creare una nuova sinergia con gli esponenti dell’immigrazione tradizionale, creando nuove occasioni di scambio e di collaborazione.
I membri fondatori del CAP Paris sono: ADIEF (Association des Dirigeants Italiens en France), ALL Parigi (Associazione Laureati Luiss Guido Carli), Alumni Bocconi Parigi, Alumni Leonardo da Vinci Parigi (LDV), Alumni Polimi Parigi (Politecnico di Milano), Alumni Polito Parigi (Politecnico di Torino), Alumni SciencesPo – Circolo Italiano, DIRE (Donne Italiane Rete Estera), IEP (Italian Executives in Paris) e Récif (Réseau des Chercheurs Italiens en France).
L’Assemblea costituente del CAP Paris, riunitasi martedì 19 febbraio 2019 presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, ha eletto Luigi Apollonio (ALL Parigi) in qualità di Presidente e Antonella Paparoni (IEP) e Paolo Giuliano (Alumni Polito Parigi) in qualità di Vice Presidenti del Coordinamento.