In onore del “Dantedì”, la commemorazione annuale del Sommo Poeta che si celebra il 25 marzo, il Consolato Generale d’Italia a Parigi e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con il Comitato della Società Dante Alighieri di Parigi e il Comune di Ravenna, sono lieti di presentare la quarta edizione del “Concorso Dantedì Parigi”.
Il concorso è aperto agli studenti italianisti dei Licei della circoscrizione consolare di Parigi e agli studenti della Scuola Statale “Da Vinci” di Parigi. In previsione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2024 a Parigi, si è deciso di collegare il tema del contrappasso dantesco con lo sport, considerando la perdurante attualità della figura di Dante. Il titolo di questa edizione è dunque: “Sport e contrappasso: due termini opposti?”.
Le scuole interessate a partecipare devono iscriversi e inviare i loro elaborati entro il 29 marzo 2024. Ogni istituto può presentare un massimo di tre elaborati.
Il 25 marzo 2024, in occasione di Dantedì e in memoria del Sommo Poeta, le scuole partecipanti sono invitate a mostrare il loro coinvolgimento nel concorso organizzando eventi, letture e flash mob, condividendo queste attività online con l’hashtag #concorsodanteparigi.
Una giuria di esperti valuterà i lavori, in base all’originalità, alla ricchezza linguistica e alla capacità argomentativa. La cerimonia di premiazione si terrà presso il Consolato.
Per saperne di più, consulta il bando (clicca qui) e la scheda di iscrizione (clicca qui).
Per informazioni scrivere a: dirigente.parigi@esteri.it