Dal 13 al 18 novembre 2023 avrà luogo in Francia la VIII edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, la rassegna che, su iniziativa del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, vede l’intera rete diplomatico-consolare impegnata nella promozione dei prodotti agroalimentari italiani e della dieta mediterranea.
L’edizione di quest’anno è intitolata “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La manifestazione intende continuare a porsi quale momento centrale della strategia di promozione posta in essere dall’Italia, valorizzando il fil rouge che lega gusto, cultura e benessere.
Quest’anno il tema è fortemente connesso con quello della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO. La cd. dieta mediterranea, è infatti universalmente riconosciuta quale sinonimo di un regime alimentare sano e di elevata qualità, e di benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare. Senza però dimenticarci del “gusto”: la bontà della nostra cucina e delle nostre ricette ci è riconosciuta da tutti e i ristoranti italiani sono ovunque nel mondo un punto di riferimento per gli appassionati di cucina e di buona tavola.
Clicca qui per visualizzare il programma delle iniziative.