L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero) dopo essersi registrato nel sistema. La procedura è illustrata in un video tutorial.
La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione all’A.I.R.E. Una volta creato l’account è necessario avviare la pratica selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
Questa procedura permette al cittadino di richiedere l’iscrizione compilando on-line il relativo modello, che va comunque firmato a mano allegando il documento d’identità e una prova di residenza in formato elettronico, preferibilmente PDF. In caso di firma con identità digitale italiana (SPID) non è necessario allegare il documento d’identità.
IMPORTANTE: la registrazione dell’account FAST IT deve essere fatta con il cognome ed il nome riportato/i sul documento d’identità italiano, pena il rifiuto della pratica. Non devono essere quindi omesse o aggiunte parti del cognome o del nome.
FAST IT: DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE A.I.R.E.
L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterá il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sará necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa. Per vedere il formato da usare per tali documenti leggere i consigli di utilizzo della piattaforma sotto riportati.
1. Modulo di richiesta
Il modulo di iscrizione si compila on-line e viene generato automaticamente dal sistema allo step 6. Per la firma del modulo esistono due possibilità:
a) stampare la domanda su carta, firmarla a penna, e successivamente fare la scansione in formato PDF
b) firmare il modulo – senza stamparlo – con la firma digitale SPID;
Ciascun componente il nucleo familiare maggiorenne dovrà firmare il modulo di richiesta.
In presenza di figli minori il modulo dovrà essere firmato da entrambi i genitori.
2. Documento d’identità
Fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato) e/o della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento). In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità. In presenza di più membri del nucleo famigliare vanno allegati i documenti di identità di tutti i componenti, italiani e stranieri.
3. Prova di residenza
Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare di Parigi (lettera ricevuta per posta a proprio nome dai seguenti Enti: Assurance maladie, Mutuelle, Caf, Banca, Assicurazione, Trésor Public, Pôle Emploie oppure Enti di gestione forniture elettriche, gas, telefono). NON saranno accettati le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di “hébergement o contratti di locazione/lavoro/acquisto/assicurazione. Il nuovo indirizzo deve essere chiaramente indicato nel campo del destinatario della lettera (e non solo nel corpo della stessa).
Se non si è in possesso di almeno una delle prove di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione A.I.R.E.: la presentazione di tale prova è infatti obbligatoria.
Per coloro che non sono nati in Italia il Consolato generale provvederà ad avviare le opportune verifiche presso il Comune italiano di competenza. Per velocizzare la trattazione della pratica, se in possesso, l’utente potrà allegare l’estratto del proprio atto di nascita rilasciato dal Comune italiano che lo ha registrato.
Il Consolato, verificata la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, comune di ultima residenza dei genitori od antenati).
Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l’avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE .
In caso di non ricezione della notifica, qualora lo Status della domanda presentata tramite Fast-it indichi “Trasmessa al Comune di ….) il connazionale potrà contattare il Comune indicato per ottenere informazioni in merito alla conclusione della procedura di iscrizione.
FAST IT: CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DELLA PIATTAFORMA
- CARATTERI: Non devono essere utilizzati caratteri diversi da quelli dell’alfabeto internazionale oovero caratteri con l’accento o con la dieresi (per esempio: á, à, ä), la lettera “Ñ” (che va sostituita con una normale “N”), la lettera “Ç” (che va sostituita con una normale “C”), ecc. L’uso indebito di tali caratteri rende non lavorabili le pratiche ed impedisce di effettuare correttamente le ricerche nella banca dati anagrafica. Ne conseguono ritardi ed errori nella lavorazione delle richieste.
- ALLEGATI DIGITALI: il FAST IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB ciascuno (1025 KB). Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità “bianco e nero”, che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i moderni cellulari creano file troppo grandi e difficili da gestire. La pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco contiene una serie di suggerimenti utili per impostare correttamente lo scanner. Se non si dispone di uno scanner, esistono applicazioni che consentono di ottenere file PDF ottimizzati con lo smartphone.
- RIGETTI: qualora la domanda risulti incompleta verrá rigettata e l’interessato riceverá un avviso automatico dalla piattaforma. I motivi del rigetto saranno indicati nel messaggio visualizzabile solo dal portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di “spam” per non perdere nessuna comunicazione di questo tipo. I messaggi del portale FAST IT sono unidirezionali: non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale.
- UTENZE: L’utente che già possiede una utenza FAST IT presso un altro ufficio consolare, qualora incontri difficoltà per fare il trasferimento, dovrà cancellare la vecchia utenza della sede precedente e creare un nuovo account FAST IT presso la sede “Consolato Generale d’Italia a Parigi”.