PTOF
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti assume come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa degli insegnanti operanti all’interno della Circoscrizione consolare di Parigi. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, ripresa dalla L.107/2015.
Per approfondimenti scaricare il file: Piano Triennale Offerta Formativa 2024-2027
Per una presentazione in pdf: PTOF – versione presentazione 2.0
LE SEZIONI ITALIANE NEI LICEI INTERNAZIONALI (BFI – Baccalauréat Français International)
L’italiano come lingua di insegnamento di letteratura, storia e geografia all’interno del sistema formativo francese in contesto internazionale viene assicurato attraverso la presenza di personale insegnante e di un dirigente scolastico nominati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Il Lycée International de Saint-Germain en Laye e il Collège Les Hauts Grillets
Dalla scuola dell’infanzia al Baccalauréat Français International (BFI) in un istituto scolastico pubblico francese che ospita altre tredici sezioni internazionali (oltre a quella italiana, presente sin dal 1968, quelle americana, britannica, tedesca, spagnola, portoghese, olandese, danese, norvegese, svedese, polacca, cinese, russa e giapponese) cui si aggiunge un collège con le medesime caratteristiche in un’area residenziale alle porte di Parigi. Le ore di lezione in italiano variano dalle 6 alle 8 dalla primaria al liceo.
- Il Lycée International Honoré de Balzac di Parigi
Dal collège al Baccalauréat Français International (BFI) in un istituto scolastico pubblico francese che insieme ad una formazione francese al 100% ospita anche sei sezioni internazionali (oltre a quella italiana, creata nel 2005, sono presenti quelle britannica, tedesca, spagnola, portoghese ed araba) in un quartiere di Parigi vivace e sfaccettato, nel XVIIème arrondissement. In italiano si impartiscono dalle 6 alle 8 ore dal collège al liceo.
- Il Collège/Lycée International Camille Sée
A partire dall’anno scolastico 2021/2022 si apre una sezione italiana del percorso BFI al Collège Camille Sée, nel 15ème arrondissement di Parigi. Si attende per l’anno scolastico 2025/2026 l’apertura di una sezione italiana di liceo, per dare continuità agli alunni che conseguiranno il Brevet de Collège al termine dell’anno scolastico 2024/2025. Nella scuola è presente anche una sezione britannica. In italiano si impartiscono 6 ore al collège.
- La Scuola Primaria Vicq d’Azir
La sezione italiana di scuola elementare nasce nel 2015 a Parigi in questa scuola del Xème arrondissement e offre ai bambini quattro/cinque ore settimanali di lingua italiana.
- Il Lycéé International Montebello di Lille
Dall’anno scolastico 2018/19, anche al Lycée International Montebello di Lille si apre una sezione italiana che va ad arricchire l’offerta formativa di questo liceo internazionale, dove sono già operanti 2 sezioni internazionali britanniche.
- Il Collège Franklin a Lille
Dall’anno 2019/20 si è aperta una sezione italiana al Collège Franklin di Lille, che prevede l’insegnamento di lingua, letteratura, storia e geografia in italiano.
- La Scuola Primaria Pasteur a Lille
Per completare l’offerta formativa di qualità nel comprensorio di Lille e completare il percorso verticale che porta al BFI, dall’anno scolastico 2020/21, si apre una sezione italiana anche nella scuola elementare Pasteur, a partire da una classe di CM2 con 3 ore di insegnamento dell’italiano.
- Il Collège Gayant di Douai
Dall’anno scolastico 2022/23, per iniziativa del Ministère de l’Education Nationale, si apre una sezione italiana presso il Collège Gayant di Douai, a una quarantina di Km da Lille.
Per approfondimenti clicca qui
I CORSI DI ITALIANO IN ORARIO SCOLASTICO E EXTRASCOLASTICO NELLE SCUOLE FRANCESI
L’insegnamento dell’italiano come lingua straniera viene proposto in collaborazione con le Académies e le istituzioni scolastiche pubbliche e private francesi al fine di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Francia.
L’insegnamento viene dispensato a Parigi, Lille, Nantes e in Normandia a tutti i livelli di apprendimento (primaire, collège e lycée) da personale insegnante inviato dall’Italia e sotto la supervisione di un dirigente scolastico ministeriale.
I docenti, reclutati per concorso tra gli insegnanti italiani di ruolo ed incaricati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzano nelle classi in cui vengono destinati interventi di contenuti e durata variabili. Ai docenti ministeriali, si affiancano i docenti reclutati dagli Enti Gestori PLI-Paris e COLCIT di Lille, soprattutto per la realizzazione di corsi integrati ed EILE (Enseignements Internationaux Langues Etrangères) nella Scuola Primaria.
Per approfondimenti clicca qui