Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ufficio scolastico

L’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Parigi gestisce l’insegnamento della lingua italiana nelle Sezioni italiane presso i Licei Internazionali e all’interno di diverse scuole francesi di livello elementare e medio nell’area di Parigi, Digione, Lilla e Amiens.

Dirigente Scolastico:
Luigi Vallebona
tel: 0033 1 44304735
e-mail: dirigente.parigi@esteri.it
Curriculum Vitae

Assistente Amministrativo:
Pietra Maria Di Salvo

tel: 0033 1 44304736
e-mail: corsi.parigi@esteri.it  

 

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti assume come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa degli insegnanti operanti all’interno della Circoscrizione consolare di Parigi. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, ripresa dalla L.107/2015.

Per approfondimenti scaricare il file: Piano Triennale Offerta Formativa 2021-2024 
Per una presentazione in pdf: PTOF – versione presentazione 2.0

sezioni

LE SEZIONI ITALIANE NEI LICEI INTERNAZIONALI

L’italiano come lingua di insegnamento di letteratura, storia e geografia all’interno del sistema formativo francese in contesto internazionale viene assicurato attraverso la presenza di personale insegnante e di un dirigente scolastico nominati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

  • Il Lycée International de Saint-Germain en Laye e il Collège des Hauts Grillets

Dalla scuola dell’infanzia al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che ospita altre tredici sezioni internazionali (oltre a quella italiana, presente sin dal 1968, quelle americana, britannica, tedesca, spagnola, portoghese, olandese, danese, norvegese, svedese, polacca, cinese, russa e giapponese) cui si aggiunge un collège con le medesime caratteristiche in un’area residenziale alle porte di Parigi.

  • Il Lycée International Honoré de Balzac di Parigi

Dal collège al Baccalauréat Option Internationale (OIB) in un istituto scolastico pubblico francese che insieme ad una formazione francese al 100% ospita anche sei sezioni internazionali (oltre a quella italiana, creata nel 2005, sono presenti quelle britannica, tedesca, spagnola, portoghese ed araba) in un quartiere di Parigi vivace e sfaccettato.

  • Il Collège Camille Sée

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 si apre una sezione italiana al Collège Camille Sée, nel 15ème arrondissement di Parigi, con una classe di 6ème che prevede l’insegnamento di lingua, letteratura, storia e geografia in italiano.

  • La scuola elementare Vicq d’Azir

La sezione italiana di scuola elementare nasce nel 2015 a Parigi in questa scuola del X arrondissement e offre ai bambini quattro ore settimanali di lingua italiana.

  • Il Lycéé International Montebello di Lille

Dall’anno scolastico 2018/19, anche al Lycée International Montebello di Lille si apre una sezione italiana con una seconde, che va ad arricchire l’offerta formativa di questo liceo internazionale, dove sono già operanti 2 sezioni internazionali britanniche.

  • Il Collège Franklin a Lille

Dall’anno 2019/20 si è aperta una sezione italiana al Collège Franklin di Lille, con una classe di 6ème che prevede l’insegnamento di lingua, letteratura, storia e geografia in italiano.

  • La Scuola elementare Louis Pasteur a Lille

Per completare l’offerta formativa di qualità nel comprensorio di Lille, dall’anno scolastico 2020/21, si apre una sezione italiana anche nella scuola elementare Pasteur, a partire da una classe di CM2 con 3 ore di insegnamento dell’italiano.

Per approfondimenti clicca qui

corsi

 

I CORSI DI ITALIANO IN ORARIO SCOLASTICO E EXTRASCOLASTICO NELLE SCUOLE FRANCESI

L’insegnamento dell’italiano come lingua straniera viene proposto in collaborazione con le Académies e le istituzioni scolastiche pubbliche e private francesi al fine di promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Francia.

L’insegnamento viene dispensato a Parigi, Lille, Digione e Amiens a tutti i livelli di apprendimento (primaire, collège e lycée) da personale insegnante inviato dall’Italia e sotto la guida di un dirigente scolastico ministeriale.

I docenti, reclutati per concorso tra gli insegnanti italiani di ruolo ed incaricati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzano nelle classi in cui vengono destinati interventi di contenuti e durata variabili. Ai docenti ministeriali, si affiancano i docenti reclutati dall’Ente Gestore PLI-Paris Progetto Lingua e Cultura Italiana.

 Per approfondimenti clicca qui