Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Unione civile

Il 5 giugno 2016 è entrata in vigore nell’ordinamento italiano la legge 20 maggio 2016, n. 76  “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.

La legge prevede la trascrizione in Italia degli atti di matrimonio tra persone dello stesso sesso o di unione civile tra persone dello stesso sesso – delle quali almeno una di cittadinanza italiana – costituite di fronte alle autorità estere. Pertanto, i cittadini italiani che hanno contratto all’estero matrimonio o unione civile con persona dello stesso sesso, anche prima dell’entrata in vigore della Legge 76/2016, hanno l’obbligo di far pervenire all’ufficio Stato civile del Consolato competente per residenza il relativo atto ai fini della trascrizione in Italia.

I suddetti atti, verranno trascritti nell’ordinamento italiano quali “unioni civili” nell’apposito Registro delle Unioni Civili istituito presso ciascun Comune (art. 9, comma 1, DPCM 144/2016).
Nei documenti e negli atti in cui è prevista l’indicazione dello stato civile, a richiesta degli interessati, verranno utilizzate le formule di “unito o unita civilmente” (art.7, comma 2, DPCM 144/2016).

Si ricorda che i matrimoni contratti tra persone dello stesso sesso secondo la legge francese sono trascritti in Italia come “unioni civili”.

I cittadini residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Parigi possono presentare la richiesta di trascrizione per posta, allegando la seguente documentazione:

  • estratto plurilingue dell’atto di matrimonio IN ORIGINALE
  • copia dei documenti d’identità dei coniugi
  • richiesta trascrizione (Vedere sezione Modulistica)

 

L’indirizzo a cui spedire la documentazione in originale è:

Consolato Generale d’Italia a Parigi

Ufficio Matrimoni

5 Boulevard Emile Augier – 75116 Paris

 

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio matrimoni scrivendo una mail a: matrimoni.parigi@esteri.it.

 

Approfondimenti