Richieste di atti di stato civile
Gli estratti degli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) devono essere richiesti direttamente dall’interessato al competente Comune italiano, in cui l’atto è stato formato o trascritto.
Trascrizione in Italia di atti formati all’estero
I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare senza indugio tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all’estero producendo i relativi atti o altra rilevante documentazione.
In particolare gli atti di nascita, morte, matrimonio e sentenze di divorzio, formati all’estero relativi a cittadini italiani devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE per la trascrizione. La trascrizione può essere richiesta da chiunque vi abbia interesse.
La trasmissione avviene normalmente tramite il Consolato italiano competente (di residenza dell’interessato o nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati). La richiesta puo’ anche essere presentata direttamente al Comune italiano di appartenenza.
Richieste di trascrizione
La richiesta di trascrizione di un atto di stato civile deve essere inviata per posta all‘Ufficio Stato Civile allegando fotocopia di un documento d’identità e l’originale dell’atto da trascrivere.
► Modulo richiesta trascrizione atti: vedere pagina della modulistica, stato civile
Sarà cura del Consolato inviare al Comune italiano la richiesta di trascrizione dell’atto di stato civile nei tempi più brevi possibili. Tuttavia in considerazione dell’elevato numero delle richieste è possibile che la trattazione subisca qualche ritardo
► Nascita
► Divorzio
► Morte
e-mail: statocivile.parigi@esteri.it