Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale, valido a vita, che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a:
– cittadini italiani,
– cittadini non italiani residenti in Italia e contribuenti (anche se residenti all’estero),
– associazioni senza partita IVA.

La richiesta di codice fiscale, per chi si trova al di fuori del territorio nazionale italiano, può essere presentata tramite l’Ufficio Consolare competente per il luogo di residenza dell’interessato. Per verificare il Consolato competente si prega di consultare la pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/services/consulate/find-consulate.sco

ATTENZIONE: solo l’Agenzia delle Entrate è autorizzata al rilascio del codice fiscale. Nessun altro sito online di calcolo del suddetto può essere considerato valido.

Non è previsto il rilascio del tesserino plastificato, fatta eccezione per casi di comprovata necessità.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta deve essere presentata esclusivamente via e-mail (max 3MB) inviando all’indirizzo legale.parigi@esteri.it  i seguenti documenti, in formato PDF, come allegati al messaggio (no link esterni):

  • l’apposito modulo debitamente compilato in modalità elettronica (no scansioni). Si raccomanda di indicare tutti i nomi e cognomi come riportati nel documento di identità.
  • copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • se in possesso, copia del proprio codice fiscale (rinnovo).

Nella mail si prega di indicare il motivo della richiesta e i propri recapiti telefonici.

Il Consolato non rinnova le tessere sanitarie, che sono in ogni caso rilasciate o rinnovate dalle ASL/Agenzia delle Entrate ai soli cittadini residenti in Italia.