RILASCIO DEL PASSAPORTO – INFORMAZIONI GENERALI
Il passaporto elettronico biometrico è un documento di viaggio e di riconoscimento valido in tutti i Paesi il cui Governo è riconosciuto dall’Italia le cui caratteristiche di sicurezza risultano conformi alla normativa europea.
Il. P.E. contiene nel chip integrato al proprio interno, registrati in formato digitale:
- l’immagine del volto (visibile sullo stesso passaporto)
- le impronte digitali (non visibili sul passaporto)
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni
Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio consolare nella cui circoscrizione è residente il richiedente iscritto all’AIRE.
ATTENZIONE:
Per richiedere il passaporto presso il Consolato Generale di Parigi è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIRE. Chi non è ancora iscritto, perché precedentemente residente in Italia, oppure chi è iscritto presso un altro Ufficio consolare, perché già residente all’estero ma in altra circoscrizione consolare, deve iscriversi/aggiornare la propria posizione anagrafica CON ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del passaporto tramite il portale FAST IT raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it. Per maggiori informazioni sull’AIRE clicca qui. Il portale FAST-IT segnalerà all’utente quando la richiesta di iscrizione/aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a “trasmessa al Comune/definita”.
Anche in caso di variazione del proprio indirizzo di residenza, si dovrà effettuare l’aggiornamento dell’indirizzo CON ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del passaporto tramite il portale FAST IT raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it. Il portale FAST-IT segnalerà all’utente quando la richiesta di aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a “definita”.
APPUNTAMENTI
L’appuntamento è necessario soltanto per i richiedenti maggiorenni e per i minori che hanno già compiuto 12 anni.
Per i minori da 0 a 11 anni la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Passaporti per posta e non si deve prenotare un appuntamento. Vai alla sezione dedicata.
La prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto agli adulti e ai minori che hanno compiuto 12 anni avviene attraverso Prenot@mi. Il sistema consente di richiedere un appuntamento (selezionando “prenotazione singola”) oppure due appuntamenti (selezionando “prenotazione multipla”). Nel campo “note” si potranno specificare i nominativi delle persone per cui si prenota l’appuntamento. Per ulteriori approfondimenti sul sistema Prenot@mi si consiglia di consultare la sezione dedicata.
Visitare le apposite sezioni nel menu a destra per l’elenco della documentazione necessaria al rilascio del passaporto.
PERMANENZA DI LILLA
I connazionali residenti nei dipartimenti dell’Aisne (02), del Nord (59), del Pas-de-Calais (62) e della Somme (80), maggiori di anni 12 e regolarmente iscritti all’AIRE, possono rivolgersi alla Permanenza Consolare di Lilla per le procedure riguardanti il rilascio del passaporto esclusivamente su appuntamento, da fissare scrivendo all’indirizzo lilla.parigi@esteri.it. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina della Permanenza cliccando qui.
PERMANENZA DI DIGIONE
I connazionali residenti nei dipartimenti della Côte d’Or (21), del Doubs (25), del Jura (39), della Haute Saône (70) e della Yonne (89), maggiori di anni 12 e regolarmente iscritti all’AIRE, possono rivolgersi alla Permanenza Consolare di Digione per le procedure riguardanti il rilascio del passaporto.
La Permanenza riceve esclusivamente su appuntamento, da prenotarsi tramite il portale Prenot@mi.
Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina della Permanenza cliccando qui
Per ulteriori informazioni che non dovessero trovare risposta nella sezione dedicata al Servizio Passaporti del sito internet del Consolato Generale o nella sezione dedicata alle domande frequenti, è possibile contattare la Permanenza di Digione all’indirizzo e-mail digione.parigi@esteri.it.