Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Documentazione per il rilascio del passaporto a maggiorenni

Per richiedere il passaporto presso il Consolato Generale di Parigi è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIRE. Chi non è ancora iscritto, perché precedentemente residente in Italia, oppure chi è iscritto presso un altro Ufficio consolare, perché già residente all’estero ma in altra circoscrizione consolare, deve iscriversi/aggiornare la propria posizione anagrafica CON ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del passaporto tramite il portale FAST IT raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it. Per maggiori informazioni sull’AIRE clicca qui. Il portale FAST-IT segnalerà all’utente quando la richiesta di iscrizione/aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a “trasmessa al Comune/definita”.

Anche in caso di variazione del proprio indirizzo di residenza, si dovrà effettuare l’aggiornamento dell’indirizzo CON ANTICIPO RISPETTO AL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO per l’emissione del passaporto tramite il portale FAST IT raggiungibile al link  https://serviziconsolarionline.esteri.it. Per maggiori informazioni clicca qui. Il portale FAST-IT segnalerà all’utente quando la richiesta di aggiornamento è stata accettata: lo stato della pratica passerà a “definita”.

APPUNTAMENTO

La prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto avviene attraverso Prenot@mi. Il sistema consente di richiedere un appuntamento (selezionando “prenotazione singola”) oppure due appuntamenti (selezionando “prenotazione multipla”). Nel campo “note” si potranno specificare i nominativi delle persone per cui si prenota l’appuntamento.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DI PASSAPORTO A CITTADINI MAGGIORENNI

Per il rilascio di un nuovo passaporto (il rinnovo non è più possibile) in favore di cittadini italiani maggiorenni occorre presentarsi di persona negli uffici del Consolato Generale previo appuntamento (da ottenere collegandosi a Prenot@mi).

La documentazione da presentare IN FORMATO CARTACEO il giorno dell’appuntamento è la seguente:

  • formulario di domanda di rilascio del passaporto PER MAGGIORENNE compilato in tutti i campi (vedi pagina Modulistica);
  • due fotografie recenti, uguali, frontali e a colori su sfondo chiaro (vedi caratteristiche);
  • documento di identità: passaporto scaduto o in scadenza e carta d’identità, se posseduta;
  • documento giustificativo della residenza recente (non più vecchio di tre mesi – bolletta luce, gas, telefono, avis d’imposition, ecc.);
  • ricevuta di avvenuto bonifico bancario o postale di Euro 116, da eseguirsi con anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto alla data dell’appuntamento, tenuto conto dei tempi di accredito bonifico da parte del sistema bancario e al fine di permettere a questa Amministrazione di effettuare i necessari controlli.  Se non si riesce ad effettuare il bonifico con 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno dell’appuntamento, si prega di NON effettuare il bonifico. Esclusivamente in questo caso il pagamento del passaporto si potrà effettuare direttamente in Consolato il giorno dell’appuntamento.

Le coordinate del conto corrente bancario intestato del Consolato Generale d’Italia a Parigi sono:

IBAN: FR76 3047 8000 0102 8019 3800 117 BIC: MONTFRPPXXX

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato “passaporto” e il nome e cognome del richiedente.

Prima di dare ordine di pagamento alla banca si prega di verificare che l’IBAN che si sta utilizzando corrisponda a quello del Consolato di competenza.

In assenza di motivi ostativi (quali segnalazioni amministrative, ecc) e se la documentazione presentata allo sportello è completa, il passaporto verrà rilasciato al richiedente il giorno dell’appuntamento.

 

AVVERTENZA

In occasione del rilascio del passaporto, il Consolato verificherà che i dati riguardanti il richiedente e il suo nucleo familiare siano aggiornati e non siano intervenute variazioni relative all’indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio), alla nascita di figli, ecc. Ove necessario, il Consolato provvederà a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi familiari conviventi.