Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nascita

I figli di genitori entrambi italiani o di almeno uno con cittadinanza italiana sono cittadini italiani.

Per consentire il riconoscimento della cittadinanza al proprio figlio la nascita deve essere trascritta in Italia. Tale adempimento è previsto dall’ordinamento dello stato civile italiano (art. 15 DPR n. 396/2000).

     A. Modalità di presentazione della richiesta di trascrizione

La richiesta può essere presentata direttamente al proprio Comune di iscrizione AIRE (in questo caso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile comunale) oppure a questo Consolato Generale. Non è necessario prenotare un appuntamento: la documentazione deve essere spedita per posta IN ORIGINALE al seguente indirizzo

Consolato Generale d’Italia a Parigi – Ufficio Stato civile

5 Boulevard Emile Augier – 75116 Paris

     B. Documentazione da spedire per registrare una nascita avvenuta in Francia

  • modulo di richiesta debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori (modulistica)
  • fotocopia dei documenti d’identità dei genitori
  • giustificativo domicilio recente
  • atto di nascita IN ORIGINALE (le fotocopie non sono accettate)


CHE TIPO DI ATTO DI NASCITA DEVO PRESENTARE?

  1. FIGLI NATI IN COSTANZA DI MATRIMONIO: 

Estratto dell’atto di nascita su formulario plurilingue (disponibile presso tutte le Mairies): non necessita di traduzione.

  1. FIGLI NATI FUORI DAL MATRIMONIO: 

La procedura è diversa a seconda delle modalità con le quali è avvenuto il riconoscimento alla Mairie (indicato sulla copia integrale dell’atto di nascita).

NB: QUALORA LA NASCITA NON SIA ANCORA AVVENUTA E NON SI FOSSE ANCORA PROVVEDUTO AL RICONOSCIMENTO, SI CONSIGLIA DI PREFERIRE IL RICONOSCIMENTO PRENATALE CONGIUNTO (OSSIA LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI ENTRAMBI I GENITORI PRESSO UNA QUALSIASI MAIRIE) AL FINE DI SEMPLIFICARE LA PROCEDURA DI TRASCRIZIONE CHE, IN TAL CASO, NON RICHIEDERÀ LA PRESENZA DELLA MADRE IN CONSOLATO (PROCEDURA INTERAMENTE POSTALE COME INDICATO AL PUNTO 2.1).

2.1  Figlio riconosciuto contemporaneamente da entrambi i genitori alla Mairie, prima della nascita:

  • copia integrale in originale dell’atto di nascita con allegata traduzione in originale in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato + copia integrale originale dell’atto di riconoscimento prenatale con allegata traduzione in originale in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato.

In questo caso tutta la procedura è effettuata per posta.

2.2  Figlio riconosciuto alla Mairie solo dal padre prima della nascita: 

  • copia integrale in originale dell’atto di nascita con allegata traduzione in originale in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato + copia integrale originale dell’atto di riconoscimento prenatale con allegata traduzione in originale in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato.

In questo caso è necessaria la presenza della madre (previo appuntamento concordato via email) in Consolato per firmare un atto pubblico di riconoscimento materno e di espressione del consenso ad essere nominata nell’atto (artt. 250 e 254 del C.C.).

2.3  Figlio riconosciuto alla Mairie solo dal padre al momento della dichiarazione di nascita: 

  • copia integrale in originale dell’atto di nascita con allegata traduzione in originale in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato.

Anche in questo caso è necessaria la presenza della madre (previo appuntamento concordato via email) in Consolato per firmare un atto pubblico di riconoscimento materno e di espressione del consenso ad essere nominata nell’atto (artt. 250 e 254 del C.C.).

 

Per i figli di genitori non sposati, si raccomanda di anticipare all’Ufficio dello Stato Civile via mail all’indirizzo statocivile.parigi@esteri.it la copia integrale dell’atto di nascita e vi verranno fornite le istruzioni adeguate al caso.

 

ATTRIBUZIONE DEL NOME AI NATI IN FRANCIA:

Si informa che ai sensi della normativa francese la virgola apposta tra i nomi ha il valore di uno spazio e cioè serve esclusivamente a distinguere gli elementi che compongono il nome. Pertanto in presenza di più nomi nell’atto di nascita francese, anche se separati da una virgola, verrà trasmessa al Comune italiano la richiesta di trascrizione e di iscrizione all’AIRE indicando tutti i nomi presenti sull’atto francese, ma senza le virgole.

I genitori che desiderino attribuire al figlio/a un solo nome, dovranno quindi avere cura di dichiararne uno soltanto all’Ufficiale di stato civile francese che redigerà l’atto.