L’atto di assenso è una dichiarazione personale che il genitore (di qualunque cittadinanza) deve sottoscrivere per il rilascio del passaporto e della carta d’identità al figlio italiano minorenne.
L’assenso può essere rilasciato utilizzando l’apposito modulo, oppure redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione, allegando a quest’ultimo una fotocopia del documento di identità del firmatario (passaporto completo della pagina dove compare la firma oppure carta di identità fronte-retro).
- Nel caso in cui uno dei genitori non sia cittadino dell’Unione Europea, la sua firma dovrà essere fatta autenticare in Consolato, oppure presso una Mairie direttamente sul formulario dell’atto di assenso.
- Se uno dei genitori si trova in Italia, l’autentica della firma di questi va effettuata presso la Questura in Italia.
- Se uno dei due genitori si trova all’estero in una diversa circoscrizione consolare, l’autentica della firma va fatta eseguire presso la competente rappresentanza diplomatico-consolare.
- In caso di decesso di uno dei genitori, dovrà essere presentata una copia dell’atto di decesso in originale.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore è prevista la facoltà di presentare un’istanza al Console Generale nella veste di Giudice Tutelare (vedi pagina dedicata).