Per richiedere un passaporto per un minore che ha già compiuto 12 anni, oltre a essere in regola con l’iscrizione all’AIRE, è necessario che:
- L’atto di nascita del minore sia stato trascritto in Italia;
- oppure che la documentazione necessaria alla trascrizione della sua nascita sia stata presentata all’Ufficio Stato Civile per la successiva trasmissione al Comune italiano;
Per maggiori informazioni sulla trascrizione della nascita di bambini nati in Francia, visitare la sezione Stato Civile.
L’appuntamento per il rilascio di un nuovo passaporto in favore di minori italiani che hanno già compiuto 12 anni dovrà essere riservato da uno dei genitori sul portale Prenot@mi. Nel campo “Note” potrà essere indicato il nome del minore per il quale viene riservato l’appuntamento.
Il giorno dell’appuntamento in Consolato è necessaria la presenza del minore, accompagnato da almeno uno dei genitori, e dovrà essere presentata allo sportello la seguente documentazione in formato cartaceo:
- domanda di rilascio di passaporto per minori compilata in tutte le sue parti e:firmata dai due genitori;oppure
firmata da UNO DEI GENITORI e ATTO DI ASSENSO firmato dal genitore che non accompagna il minore il giorno dell’appuntamento (vedi pagina dedicata);
- una fotocopia dei documenti di riconoscimento dei genitori (pagina con foto e firma uguale a quella apposta sulla domanda).
- due fotografie del minore recenti, uguali, frontali, a colori, con bocca chiusa, senza occhiali, su sfondo chiaro (vedi caratteristiche).
attenzione: se il minore è privo di qualunque documento di riconoscimento (neonato o primo documento identificativo) è necessaria la presenza in Consolato di due testimoni (i genitori) muniti dei propri documenti di identità in originale, e del minore, al fine dell’identificazione.
- passaporto del minore in originale (anche se ancora in corso di validità) e fotocopia carta d’identità, se in possesso;
- giustificativo di domicilio recente a nome di uno dei due genitori (non più vecchio di tre mesi – bolletta luce, gas, telefono, avis d’imposition, attestation des droits securité sociale ecc.);
- ricevuta di avvenuto bonifico bancario o postale di euro 116.
Per le istruzioni di pagamento controllare la sezione Passaporti.
ATTENZIONE: LE DOMANDE INCOMPLETE VERRANNO RESTITUITE AL MITTENTE
AVVERTENZA
In occasione del rilascio del passaporto, si verificherà che i dati riguardanti il richiedente e il suo nucleo familiare siano aggiornati. Ove necessario, il Consolato provvederà a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi familiari conviventi.
Il passaporto verrà rilasciato allo sportello nel giorno dell’appuntamento soltanto se la documentazione presentata è completa e se non sono presenti cause ostative (segnalazioni amministrative, ecc.).